in ,

Perché il mare è salato?

In origine l’acqua del mare era dolce mentre da circa un miliardo di anni è salata. Lo conoscete il motivo?

Cielo e mare.
Chissà se anche quelle persone si stanno chiedendo perché il mare è salato!

Una delle cause più comuni di morte per chi è disperso in mare è la disidratazione. Ma come, con tutta quell’acqua? Eh, be’, l’acqua di mare è molto salata, e questo lo sappiamo tutti, e il nostro corpo non è fatto per bere acqua così salata (e invece i pesci? scoprilo qui), anzi berla ci disidrata ancor di più. Ma… perché il mare è (così) salato?

Il tutto è dovuto alla pioggia che cade. Essa contiene alcune particelle di anidride carbonica proveniente dall’aria, che disciolta in acqua diventa acido carbonico: l’acqua è quindi un po’ acida. La pioggia erode le rocce e l’acidità le scompone chimicamente: questo processo discioglie sali minerali, in forma di ioni, nei torrenti, che man mano vanno a finire nei fiumi e poi in mare, negli oceani.

Una buona parte di questi sali minerali viene consumata dagli organismi acquatici (plancton etc.) come fonte di nutrimento, gli altri invece si accumulano e incrementano la loro concentrazione giorno dopo giorno.

I due ioni che sono presenti in quantità maggiore nell’acqua del mare sono il cloro ed il sodio, che ne rappresentano circa il 90%. Cloro e sodio sono gli elementi che formano il sale da cucina, cloruro di sodio, NaCl, che sciolto in acqua si separa per l’appunto negli ioni sodio e cloro, che rendono l’acqua “salata”.

Ma la salinità dei mari è uguale ad ogni profondità? No. Se in superficie la concentrazione di sali, o salinità, è di 35 grammi per litro d’acqua a causa dell’evaporazione della stessa, più in profondità si scende e più l’acqua diventa dolce. Questo fenomeno è presente anche nelle vicinanze degli estuari dei fiumi i quali riversano grosse quantità di acqua (pressoché) dolce nei mari.

P.S. Se siete curiosi su altre particolarità sul mare potete leggere il nostro articolo “Perché il mare ha quell’odore inconfondibile?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Uova e alluminio

Cosa non bisogna mettere nel microonde?

Rotoli alla cannella cotti al microonde

Cosa cucinare al microonde?