in

Quanto tempo impiega l’acqua ad arrivare alla vescica?

Quando ingoiamo un sorso d’acqua quanto tempo abbiamo prima di dover andare in bagno?

Ragazza beve birra in un locale
Una ragazza che beve

L’acqua è essenziale per la vita. Ne assumiamo bevendo e mangiando. La espelliamo per evaporazione, tramite la sudorazione e soprattutto tramite feci ed urine. Il nostro organismo, nel frattempo, lavora per tenere costante il livello di idratazione del corpo. Gran parte di questo lavoro viene svolto dai reni che producono quantità maggiori o minori di urina in base al nostro livello di idratazione. La domanda che noi ci siamo posti è… quanto ci mette un bicchiere d’acqua, dopo esser stato bevuto, a diventare pipì e finire nella vescica?

In realtà il circuito percorso dell’acqua all’interno del nostro corpo non è così semplice. L’acqua non passa direttamente dall’intestino alla vescica. Essa viene assimilata nell’apparato digerente al livello dello stomaco e dell’intestino e finisce, quindi, all’interno del circolo sanguigno. In questo modo viene distribuita per tutto il corpo ed assorbita dai tessuti che ne hanno bisogno. Entrano quindi in gioco i reni che si preoccupano di filtrare e pulire il sangue. Le sostanze di rifiuto vengono qui diluite nell’acqua in eccesso formando l’urina che viene raccolta nella vescica, dove rimane pronta per l’espulsione.

Data la complessità del percorso e i numerosi fattori che entrano in gioco (bilancio idrico dell’organismo, temperatura, attività fisica svolta…) non è possibile indicare un tempo preciso… tuttavia per rispondere alla nostra domanda possiamo stimare che l’acqua ingerita, in un organismo sano e in condizioni ottimali, impiega circa mezzora prima di essere espulsa… (da tenere in mente quando si beve prima di uscire :-D).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

bicchiere di latte bianco versato da bottiglia

Esistono animali che bevono latte di altre specie?

Mano che scrive su quaderno

Come si scrive W in corsivo?