in ,

Esistono persone di colore con la sindrome di Down?

Ne esistono di meno? Raramente se ne vedono…

Eccone uno...

La sindrome di Down, detta anche trisomia 21, è una condizione cromosomica causata dalla presenza di una terza copia (o una sua parte) del cromosoma 21. La più comune anomalia cromosomica nell’uomo, solitamente è associata ad un ritardo nella capacità cognitiva e nella crescita fisica, oltre che ad un particolare insieme di caratteristiche del viso. Ma è ugualmente diffusa nelle varie etnie umane?

In effetti sì. Ma allora perché ci sembra di vedere solo persone down bianche? Ci sono vari motivi:

  • In primis, essendo in Italia i bianchi in maggioranza, statisticamente è difficile incontrare persone con condizioni rare tra le minoranze, come neri, asiatici, etc.
  • Spesso le famiglie che fanno parte di minoranze tengono i propri figli con disabilità a casa, per paura di discriminazioni maggiori.
  • Esiste una netta disparità nella vita media di persone affette da sindrome di Down: la speranza di vita media (a fine secolo) era di 50 anni per i bianchi, 25 per i neri e 11 per persone di altre etnie.
  • Siamo più abituati a notare le fisionomie facciali della nostra etnia, quindi con maggiore difficoltà notiamo una condizione simile non tra i bianchi.
  • Inoltre raramente interagiamo con persone che fanno parte di minoranze etniche, e anche questo contribuisce.

La lieve disparità nella diffusione alla nascita della sindrome potrebbe dipendere dal fatto che tra le persone di colore si tende a fare figli da più giovani, riducendo leggermente l’incidenza della malattia, ma ciò risulta un effetto molto piccolo e quindi praticamente trascurabile.

Bonus: per via della somiglianza nei tratti somatici tra i bambini con la sindrome e i bambini di razza mongola, Down utilizzò il termine “mongoloide” per descrivere la condizione, addirittura facendo risalire la causa ad una teoria etnica (ovviamente ciò si rivelò falso).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Chi ha inventato la siringa?

Che proprietà ha l’Aloe vera?