in

Perché il collo delle bottiglie di tè e di succo è più largo?

Sembrerebbe non esserci una ragione certa, ma abbiamo delle ipotesi!

Bottiglia di tè, tropici, perché hanno il collo largo
Vi è venuta sete?

Tanti di voi si saranno accorti che il collo (e dunque il tappo) delle bottiglie di tè freddo – ma anche dei succhi di frutta e del latte fresco – è più largo rispetto alle bottiglie “normali” di acqua, e quelle di bevande gassate. Vi siete chiesti perché? Tantissime persone sì, ma ciononostante sembra non esserci una risposta univoca e certa.

Pare, per cominciare, che questo sia un “problema” principalmente italiano, nel senso che in altre parti del mondo non c’è questa netta differenza tra bottiglie d’acqua e di tè – diametro del tappo di 28mm per l’acqua e 38mm per il tè. Inoltre alcune marche di tè freddo hanno la bottiglia normale!

Detto ciò, vediamo qualche ipotesi plausibile:

  1. in generale per aumentarne/incentivarne il consumo, e in particolare pare che un collo più largo invoglierebbe a bere direttamente dalla bottiglia (cosa che aumenta il consumo di bevanda rispetto al sorseggiarla in un bicchiere);
  2. per poter versare direttamente dentro la bottiglia dei cubetti di ghiaccio, per rinfrescare ulteriormente la bevanda;
  3. per compensare il fatto che il tè debba essere immesso nella bottiglia ad una velocità contenuta, in modo da non fare troppa schiuma, si aumenta la sezione del rubinetto (e del collo della bottiglia) per mantenere costante la portata di liquido;
  4. potrebbero esserci vantaggi nel processo di formatura della bottiglia perché la plastica che si usa in questo caso è più “spessa” del normale.

Pare però che la spiegazione più verosimile sia che non c’è un vero e proprio motivo tecnico, ma che si debba ricondurre il fatto a una scelta delle aziende produttrici, derivata da ricerche di mercato: ossia pare che i consumatori la preferiscano così, e/o ne vengano attirati maggiormente. Siete d’accordo?

Bonus: altre bevande hanno il collo largo, ad esempio i succhi di frutta, ma questo probabilmente perché il succo è piuttosto viscoso, quindi sarebbe scomodo farlo uscire da un foro piccolo. Nel caso delle bottiglie del latte la motivazione potrebbe essere quella di farla somigliare alle vecchie bottiglie in vetro che venivano usate una volta.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Foto del mare al tramonto.

Perché il mare ha quell’odore inconfondibile?

Eclissi solare.

Cos’è un’eclissi solare?