in ,

Le bibite gassate dissetano più dell’acqua?

No? Ma quanto meno così ci sembra, perché?

Bibite gassate zuccherate
Varie bibite gassate in un supermercato americano. Che smisurata varietà...

L’acqua tonica, per fare un esempio, e in generale qualsiasi bevanda zuccherata, ha un sapore molto migliore dell’acqua. Quasi chiunque preferirebbe una bevanda gassata e zuccherata all’acqua: è come chiedere se preferisci il pane o la pizza. Abbiamo bisogno di liquidi per sopravvivere, ma la “soda” è come una versione “più deliziosa” dell’acqua. Inoltre lo zucchero contenuto ci dà energia e i vari aromi attivano le nostre papille gustative.

Detto ciò, le bevande gassate e zuccherate sono anche più dissetanti?

No, non lo sono, per una serie di motivi, e il principale è che contengono (parecchio) zucchero, che è un forte “stimolatore di sete” (se non ricordate perché niente paura, basta vedere questo articolo).

Però lo sembrano, perché?

Ci sono diverse cause: la temperatura, il sapore, l’anidride carbonica. Abbiamo già visto che l’acqua fredda disseta mediamente di più, e lo stesso ovviamente vale per qualsiasi bevanda fredda. Il sapore (e lo zucchero) che possiede ci piace ovviamente più di quello “neutro” dell’acqua, e quindi ci appaga di più, e questa sensazione la scambiamo per dissetamento vero e proprio, mentre non lo è granché. Inoltre il nostro organismo pare sovrastimare la quantità d’acqua ingerita se questa contiene anidride carbonica, probabilmente perché il rilascio di gas prolunga l’effetto “fresco” nella bocca e nella gola.

Un’altra motivazione è semplice: la pubblicità ci ha fatto credere sia così. Sicuramente vi vengono in mente numerose reclame di bibite in cui i protagonisti si dissetano tramite bevande dolci e gassate. Nonostante pensiamo il contrario, le pubblicità condizionano ciò che pensiamo in modo subdolo, spesso incontrollabile.

L’unione di questi fattori ci porta a pensare che le bevande ci dissetino più dell’acqua, cosa assolutamente non vera. Quindi, se avete sete, niente batte un bel bicchiere d’acqua fresca!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Acqua fredda fresca

L’acqua fredda disseta di più?

Foto di un nokia 3310 famoso per essere molto resistente

Perché il Nokia 3310 è indistruttibile? Come fa?