L’acqua tonica, per fare un esempio, e in generale qualsiasi bevanda zuccherata, ha un sapore molto migliore dell’acqua. Quasi chiunque preferirebbe una bevanda gassata e zuccherata all’acqua: è come chiedere se preferisci il pane o la pizza. Abbiamo bisogno di liquidi per sopravvivere, ma la “soda” è come una versione “più deliziosa” dell’acqua. Inoltre lo zucchero contenuto ci dà energia e i vari aromi attivano le nostre papille gustative.
Detto ciò, le bevande gassate e zuccherate sono anche più dissetanti?
No, non lo sono, per una serie di motivi, e il principale è che contengono (parecchio) zucchero, che è un forte “stimolatore di sete” (se non ricordate perché niente paura, basta vedere questo articolo).
Però lo sembrano, perché?
Ci sono diverse cause: la temperatura, il sapore, l’anidride carbonica. Abbiamo già visto che l’acqua fredda disseta mediamente di più, e lo stesso ovviamente vale per qualsiasi bevanda fredda. Il sapore (e lo zucchero) che possiede ci piace ovviamente più di quello “neutro” dell’acqua, e quindi ci appaga di più, e questa sensazione la scambiamo per dissetamento vero e proprio, mentre non lo è granché. Inoltre il nostro organismo pare sovrastimare la quantità d’acqua ingerita se questa contiene anidride carbonica, probabilmente perché il rilascio di gas prolunga l’effetto “fresco” nella bocca e nella gola.
Un’altra motivazione è semplice: la pubblicità ci ha fatto credere sia così. Sicuramente vi vengono in mente numerose reclame di bibite in cui i protagonisti si dissetano tramite bevande dolci e gassate. Nonostante pensiamo il contrario, le pubblicità condizionano ciò che pensiamo in modo subdolo, spesso incontrollabile.
L’unione di questi fattori ci porta a pensare che le bevande ci dissetino più dell’acqua, cosa assolutamente non vera. Quindi, se avete sete, niente batte un bel bicchiere d’acqua fresca!