Sebbene sia difficile “calcolare” l’intelligenza di un cane vista la difficoltà nel trovare dei criteri adatti, c’è chi ha stilato una classifica dei cani più intelligenti. Parliamo di Stanley Coren che nel sul libro, L’intelligenza dei cani, ha pubblicato i risultati di un’indagine svolta con 199 giudici di gare di obbedienza canina, classificando i cani in base alla loro intelligenza funzionale, ossia la capacità di rispondere più in fretta ai comandi e la velocità nell’impararne di nuovi.
In cima alla classifica c’è il Border Collie, che è in grado di imparare il significato di più di mille parole nell’arco di tre anni, tanto che alcuni studiosi hanno paragonato la sua massa celebrare a quella di un bambino di due anni. Questo cane è stato utilizzato per secoli per la sorveglianza delle greggi, motivo per cui il numero di esemplari di questa razza si è moltiplicato in gran numero durante il XIII secolo, in corrispondenza di una grande espansione in Gran Bretagna della produzione laniera.
Ecco invece quali sono le razze di cani presenti in classifica dalla seconda alla decima posizione: Barboncino, Pastore Tedesco, Golden Retriever, Doberman Pinscher, Pastore delle Shetland, Labrador Retriever, Papillon, Rottweiler, Australian Cattle Dog.