in

Il pelo protegge i cani dal caldo?

Sembra strano, giusto? Sarà anche vero?

Un cane sulla spiaggia
Lui sembra a suo agio al sole in spiaggia, non vi pare?

Mentre ti lamenti di non avere una piscina quando la temperatura sale, ti accorgi che il tuo cane ansima (suda, anche?) e ti chiedi come faccia a indossare quella pelliccia nella calura estiva. Madre Natura sa cosa sta facendo? O invece pensi che sia giusto radergli il pelo?

Il manto del cane offre un ovvio beneficio quando le temperature calano e la neve cade, ma lo stesso fattore isolante lo aiuta anche in estate. Mentre il livello sul termometro si alza, in primavera, il tuo cucciolo di solito attraversa un cambio di manto stagionale, cioè il pelo si assottiglia in previsione dell’estate. Questo pelo più sottile aiuta a mantenerlo più fresco fornendo l’isolamento per mantenere il calore lontano dal suo corpo. Mentre cammina, i peli “fluttuano”, permettendo all’aria più fresca di passare sulla sua pelle.

Oltre a offrire una sorta di climatizzazione integrata, il pelo del tuo cane offre protezione contro i danni del sole sulla pelle; ovviamente non è una protezione totale, e soprattutto nelle zone scoperte può scottarsi, quindi bisogna comunque fare attenzione.

Un malinteso comune è che radere il cane lo aiuterà a sentirsi più fresco in estate, e questo non è necessariamente vero. Rasare alcune razze, in particolare quelle con un “doppio manto”, può rovinarlo, poiché altera il modo in cui i peli ricrescono e può causare chiazze irregolari di pelo. L’unica eccezione è rappresentata da cani tipici dei climi freddi che vivono in climi più caldi, come Husky o San Bernardo. Ad ogni modo, anche in questo caso bisogna lasciare qualche centimetro di pelo, per quanto visto sopra.

In pratica il manto del cane lo aiuta sia d’estate, sia d’inverno, ad essere a suo agio con la temperatura. Ciononostante i cani possono avere bisogno di una mano, e per questo ci siamo noi, i loro migliori amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Cane con cappotto su neve

I cani hanno freddo? Hanno bisogno di coperte o cappottino?

Chihuahua avvolto nelle coperte dato che è una razza che soffre molto il freddo

Quali razze di cani soffrono il freddo?