in ,

Davvero mangiamo ragni nel sonno?

8 all’anno? Perché non 9? O 14?

Ragni ovunque
Tanti ragnini...

Sicuramente avrete sentito dire numerose volte che mentre dormiamo mangiamo diversi ragni, c’è chi dice 7 all’anno, chi 8 in tutta la vita, etc. La domanda da fare sarebbe: chi ce li porta tutti questi ragni nella nostra bocca mentre dormiamo? Perché dovrebbero andarci? Insomma, c’è qualcosa di vero in questi miti?

La risposta semplice è che no, non c’è nulla di vero. Non c’è un motivo per cui dei ragni (di cui esistono migliaia e migliaia di specie con abitudini totalmente diverse tra loro) vadano a ficcarsi nella nostra bocca mentre dormiamo. Per un ragno (che, ricordiamo, non è un insetto) c’è poco di attrattivo dentro di noi: siamo giganti in proporzione a loro, e, anche nel sonno, vibriamo respirando, ed essi tendenzialmente percepiscono le vibrazioni come pericolo.

Quindi, sebbene è vero che tendenzialmente i ragni siano più attivi di notte, la probabilità che per sbaglio ne “mangiate” uno è davvero molto molto bassa. Ma questo non vuol dire che non possa succedere: anche la probabilità di vincere al superenalotto è mooolto bassa, e comunque qualcuno vince, no?

Perciò sì, può anche capitare, molto raramente, di mangiare qualche ragno, così come può capitare di mangiare qualche insetto, o chissà cos’altro. Ma di certo non possiamo dire, né stimare, quanti possiamo mangiarne all’anno o al mese o nella vita. Insomma, non pensateci, non ditelo, è un falso mito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le uova vanno messe in frigo?

Camino con calze appese.

Perché la Befana lascia il carbone ai bambini monelli?