Sicuramente avrete sentito dire numerose volte che mentre dormiamo mangiamo diversi ragni, c’è chi dice 7 all’anno, chi 8 in tutta la vita, etc. La domanda da fare sarebbe: chi ce li porta tutti questi ragni nella nostra bocca mentre dormiamo? Perché dovrebbero andarci? Insomma, c’è qualcosa di vero in questi miti?
La risposta semplice è che no, non c’è nulla di vero. Non c’è un motivo per cui dei ragni (di cui esistono migliaia e migliaia di specie con abitudini totalmente diverse tra loro) vadano a ficcarsi nella nostra bocca mentre dormiamo. Per un ragno (che, ricordiamo, non è un insetto) c’è poco di attrattivo dentro di noi: siamo giganti in proporzione a loro, e, anche nel sonno, vibriamo respirando, ed essi tendenzialmente percepiscono le vibrazioni come pericolo.
Quindi, sebbene è vero che tendenzialmente i ragni siano più attivi di notte, la probabilità che per sbaglio ne “mangiate” uno è davvero molto molto bassa. Ma questo non vuol dire che non possa succedere: anche la probabilità di vincere al superenalotto è mooolto bassa, e comunque qualcuno vince, no?
Perciò sì, può anche capitare, molto raramente, di mangiare qualche ragno, così come può capitare di mangiare qualche insetto, o chissà cos’altro. Ma di certo non possiamo dire, né stimare, quanti possiamo mangiarne all’anno o al mese o nella vita. Insomma, non pensateci, non ditelo, è un falso mito!