in ,

L’acqua fredda disseta di più?

E voi come la preferite, fredda o a temperatura ambiente?

Acqua fredda fresca
Un bel bicchiere di acqua fredda di frigorifero. Che refrigerio...

Le raccomandazioni a bere tanta acqua ci arrivano da tutte le parti, soprattutto in estate. Ovviamente bere è fondamentale sempre, a maggior ragione nella stagione calda. C’è chi, la maggior parte, preferisce bere acqua a temperatura-frigorifero, sostenendo che disseti di più, chi invece la beve a temperatura ambiente anche quando ci sono 40 °C. Chi ha ragione?

Come in moltissime cose, dipende, e dipende soprattutto dalle proprie abitudini personali. Se siete abituati a bere acqua fredda (senza esagerare, non ghiacciata e non troppa tutta in una volta, o è peggio che farsi il bagno dopo mangiato), va bene così, e vi sentirete più dissetati, se invece siete abituati alla temperatura ambiente va benissimo così.

Detto ciò, oltre ai preponderanti fattori soggettivi, ce ne sono di oggettivi?

L’acqua fredda sembra più dissetante perché la differenza di temperatura stimola maggiormente i nervi nell’esofago e nello stomaco, “soddisfacendoci” maggiormente. Inoltre essa abbassa rapidamente la temperatura della gola, influenzando la temperatura dal collo in su: ciò riduce il rischio di colpi di calore. Degli esperimenti hanno stabilito che il raffreddamento della bocca è uno dei fattori che “spegne” il senso di sete, almeno brevemente: perciò le ragioni sarebbero più “psicologiche”, dell’immediato, e solo successivamente biologiche, cioè l’idratazione del sangue, che è l’unica cosa che conta nel lungo periodo.

Qualcuno ha ipotizzato che questa tendenza a preferire l’acqua fredda possa essere una caratteristica evolutiva: verosimilmente l’acqua stagnante, che contiene più batteri, alghe, parassiti, detriti animali e non, è più calda dell’acqua corrente, in generale più pura e meno inquinata, e quindi il nostro corpo si sarebbe adattato, nel corso dei millenni, favorendo l’assunzione di acqua fresca.

Bonus: davvero si devono bere 2 litri d’acqua al giorno? Cliccate qui e scopritelo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Asciugamano lasciato dentro lavatrice fa puzza di umido

Perché i panni lavati e non asciugati correttamente puzzano?

Bibite gassate zuccherate

Le bibite gassate dissetano più dell’acqua?