in

I cani hanno freddo? Hanno bisogno di coperte o cappottino?

Be’, voi che dite?

Cane con cappotto su neve
Un cane di piccola taglia munito di cappottino, a passeggio sulla neve.

Una delle domande più frequenti che si pone in inverno chi ha un cane è se l’amico a quattro zampe sente freddo o se, avendo il pelo, non ne risente. Allora perché alcuni tremano per strada o si rifugiano sotto le coperte insieme a noi?

La prima cosa da chiarire è che i cani sentono freddo e caldo, proprio come noi esseri umani, indipendentemente dalla razza o dal tipo di pelo, il quale funge da protezione termica naturale; ovviamente tanti fattori possono influire, come la razza, ma anche l’età e le condizioni di salute.

La maggior parte dei cani attraversa due fasi di muta del pelo, una in primavera e una in autunno, per prepararsi al cambiamento di temperatura. Man mano che i giorni si accorciano e le temperature si abbassano, il leggero rivestimento estivo viene perso per lasciare spazio allo spesso “sottopelo” invernale. Il manto invernale del cane intrappola l’aria riscaldata dal corpo e la mantiene vicino alla pelle. Tuttavia, spesso, lo strato di pelo che il cane possiede non è sufficiente a proteggerlo dal freddo invernale, per cui è possibilissimo che un cane abbia freddo.

Ovviamente esistono razze che non soffrono il freddo, perché adattate ai climi più rigidi, avendo un manto folto e spesso. D’altronde ci sono anche dei cani che, per natura, non sono pronti ad affrontare il freddo, per cui bisogna prestare attenzione in modo che non soffra. (Leggi: Quali razze di cani soffrono il freddo?)

Quindi, i cani hanno bisogno di vestiti? Se sei ancora indeciso, considera questo: alcuni cani non sono geneticamente adatti agli ambienti in cui si trovano “trapiantati”. Quindi il tuo cane potrebbe trovarsi estremamente a disagio con le temperature invernali – a disagio come saremmo noi se uscissimo nudi, o con una t-shirt e in pantaloncini.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Vista, tatto, gusto

Abbiamo proprio cinque sensi?

Un cane sulla spiaggia

Il pelo protegge i cani dal caldo?