in

Perché il gatto mette i giochi nella ciotola?

È un comportamento strambo, ma molto diffuso nei gatti!

Gatto beve della ciotola
Un gatto e la sua ciotola

Avete mai trovato qualche gioco del vostro gatto all’interno della sua ciotola dell’acqua? A Chiara, nostra lettrice, è successo, e ci ha chiesto una mano per comprendere questo (a prima vista) strano comportamento della sua Ginevra.

Iniziamo col dire che Ginevra è in buona compagnia: spesso i gatti ripongono oggetti e giochi dentro le proprie ciotole dell’acqua o del cibo. Tutto ha a che fare con il loro istinto.

Secondo Mieshelle Nagelschneider, studiosa del comportamento dei gatti, autrice del libro The Cat Whisperer e fondatrice della The Cat Behavior Clinic in Oregon (USA), quando un gatto continua a mettere un gioco all’interno della propria ciotola è perché pensa che sia una preda. La ciotola, in mancanza di una vera e propria tana, è dai gatti considerata il posto più sicuro del loro territorio, idoneo a proteggere le prede cacciate in giro per casa, dagli altri predatori. Se poi viene prediletta la ciotola dell’acqua a quella del cibo, è possibile che il gatto intenda anche lavare la preda e togliere l’odore di animale morto che potrebbe attrarre un altro predatore… Beh, la vita dei gatti, prima di essere addomesticati, era molto più complicata!

Un’altra spiegazione a questo comportamento è la possibilità che il gatto stia cercando una reazione del padrone: è possibile che la prima volta che hai trovato qualcosa all’interno della ciotola hai reagito verso il tuo gatto in un modo che lui ha trovato gratificante. È quindi probabile che i gatti ripetano questa azione per provocare la stessa reazione.

Un altro motivo per cui i gatti possono lanciare dei giochi nella propria ciotola dell’acqua è… che lo trovano divertente! Immergere, far rimbalzare, e pescare oggetti dall’acqua può essere una semplice attività di gioco che riesce a farli sentire nuovamente selvaggi, impegnati a pescare dei saporitissimi pesciolini da un fiumiciattolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

pizza quattro stagioni

Perché ci sono le stagioni?

Un cucciolo puccioso

Perché si dice “puccioso”?