in

Perché i piccioni (e gli altri uccelli) fanno la cacca bianca?

In realtà c’è anche una parte marrone/verde. Come mai questi colori?

Una statua macchia dagli escrementi di uccelli
È stato preso un po' di mira.

Sulle auto scure, sui balconi, sui marciapiedi delle città, spesso i piccioni lasciano il loro autografo con le proprie deiezioni. Forse non è il primo pensiero quando la si trova, ma vi siete mai chiesti come mai la cacca dei piccioni, e degli uccelli in generale, è bianca?

Per capire come mai gli uccelli fanno la cacca bianca può essere utile far rilevare un’importante differenza con l’uomo: gli uccelli non hanno vescica urinaria, e tutti gli scarti vengono espulsi dallo stesso buco (cloaca). L’assenza di questo “serbatoio” favorisce il volo, poiché non hanno una zavorra piena di acqua ad appesantirli.

Per espellere le scorie azotate, dunque, gli uccelli non usano l’urina, ma l’acido urico, sostanza più densa e di colore bianco la quale viene espulsa insieme agli scarti digestivi (la parte marrone/verde della cacca) dalla cloaca.

C’è un’ultima cosa da sapere sulla parte bianca della cacca degli uccelli: l’acido urico è corrosivo! È questo il motivo per cui spesso si dice che gli i piccioni rappresentano un pericolo per i monumenti nelle città, e per cui è importante rimuovere il prima possibile la loro “traccia” dalla carrozzeria della propria auto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Occhio azzurro di una donna

Perché mi trema l’occhio?