Durante il periodo estivo tutti noi vogliamo assumere un colorito più scuro, tipico dell’estate! Ma come possiamo fare per aiutare la nostra pelle a diventare più scura?
Grazie ad una corretta alimentazione questo è molto più facile: infatti essa può influenzare l’aspetto esterno della pelle e la sua struttura interna, ossia è possibile ottenere sia un’ottima abbronzatura sia fornire alla pelle le sostanze necessarie per proteggersi dai raggi UV.
Per ottenere un’abbronzatura forte è consigliabile assumere alimenti ricchi di acqua, sali minerali e vitamine. L’acqua è fondamentale perché aiuta a mantenere la pelle idratata ed inoltre le fornisce i liquidi necessari che vengono persi con la sudorazione.
Altro elemento importante per l’abbronzatura è il beta-carotene, fondamentale per la formazione di melanina; inoltre esso protegge la pelle dagli effetti negativi delle radiazioni solari ed è anche un forte antiossidante in grado di rafforzare il sistema immunitario e di proteggere quello cardiovascolare.
Quali sono quindi gli alimenti da assumere per rispettare questi “diktat”? Di seguito una breve lista:
- Frutta e vegetali di colore arancione/giallo e di colore rosso: carote, albicocche, meloni, pesche, anguria, fragole, peperoni, pomodoro, etc;
- Frutta contenente una grossa quantità di vitamina C;
- Verdura di colore verde: lattuga, broccoli, rucola, finocchio, spinaci, etc;
- Cibi ricchi di Omega 3 e Omega 6, ricchi di proprietà antiossidanti: pesce, frutta secca, etc.
P.S. Non dimenticate di seguire un’alimentazione corretta in tutto e per tutto, non limitatevi a mangiare solamente questi alimenti!