in

Perché, nel Sudamerica, solo in Brasile si parla portoghese?

Dal Messico in giù, quasi ovunque si parla lo spagnolo, tranne lì. Come mai?

Ragazzi con bandiera del Brasile, parlano portoghese
Due ragazzi mostrano la bandiera del Brasile, unico Stato sudamericano in cui si parla portoghese.

Sarà capitato anche a voi di chiedervi come mai il Brasile sia l’unico grande Stato del Sudamerica a non utilizzare lo spagnolo, e ad avere come lingua ufficiale il portoghese. Ebbene, la spiegazione di questo fatto è di natura…politica.

Alla fine del XV secolo infatti, con la scoperta dell’America, le due potenze marittime dell’epoca, Spagna e Portogallo, cercarono un accordo diplomatico per evitare conflitti sui nuovi territori da conquistare. Sotto l’egida del Papa Alessandro VI, le due monarchie firmarono, nel 1494, il Trattato di Tordesillas, attraverso cui venne tracciata una linea immaginaria, un meridiano dal polo nord al polo sud (chiamata raia dai portoghesi, e raya dagli spagnoli), che venne posta a 370 leghe ad ovest delle isole di Capo Verde: gli spagnoli avrebbero avuto via libera ad ovest di questa linea, mentre i portoghesi ad est. A seguito di questa suddivisione, i territori americani che vennero scoperti da lì in poi ricaddero sotto il controllo della Spagna, che vi edificò un enorme impero.

Mappa Trattato Tordesillas Raya Brasile
Mappa che mostra la posizione della raya stabilita dal Trattato di Tordesillas. Fonte: http://www.crossingtheoceansea.com

E il Brasile in tutto questo? Ebbene, la raya, tracciata nel 1494 senza alcuna cognizione della conformazione geografica dei territori, tagliò in due parti il continente sudamericano, escludendo dalla sfera d’influenza spagnola la propaggine più orientale dello stesso. Queste zone furono scoperte dall’esploratore Pedro Alvares Cabral appena 6 anni dopo, nel 1500, e divennero ben presto la sede di un’importante colonia portoghese, che attraverso successive espansioni, si trasformerà nel corso dei secoli nell’odierno Brasile.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Danza rituale di gruppo

Perché in quasi tutte le culture esiste qualche forma di divinità?

Ragazza in riva al mare si abbronza

Quali sono gli alimenti che aiutano l’abbronzatura?