in

I vichinghi usavano elmi con le corna?

Un elemento ricorrente, anzi standard, in qualsiasi riproduzione dei Vichinghi. Ma le cose stanno davvero così?

Un elmo con le corna, come quelli dei vichinghi.
Un elmo... cornuto!

Digita “elmo vichingo” su Google immagini e troverai numerosissimi elmetti con le corna, a volte con parrucche bionde attaccate. Sembra assodato dunque che i vichinghi andassero sempre in giro con questi elmi “cornuti”, ma… sarà vero?

La pratica di seppellire i morti con i loro beni ha lasciato agli archeologi molte prove sui vichinghi, che furono probabilmente la prima superpotenza marittima. Sfortunatamente, pochi elmi vichinghi sopravvivono intatti. La piccola dimensione del campione non può dimostrare definitivamente il punto, ma gli elmi trovati sono tutti senza corna! Perché allora in qualsiasi riproduzione animata odierna essi, così come ad esempio i supporter delle nazionali scandinave di calcio, portano gli elmi con la corna?

Nel resto dell’Europa, durante il 19° secolo ci fu un maggior interesse verso le tradizioni e le icone culturali scandinave. Danze popolari, canti, saghe furono fatte rivivere e celebrate. Insomma, la Scandinavia andava di moda! Dove c’erano lacune nella documentazione storica, gli artisti spesso usavano la loro immaginazione per reinventare le tradizioni. Così i pittori iniziarono a mostrare i vichinghi con elmi cornuti, evidentemente ispirati dal costumista di Wagner che creò elmi provvisti di corna da utilizzare nella prima produzione de “L’anello del Nibelungo” nel 1876.

Nel momento in cui ci furono prove archeologiche per contraddire la nozione di “copricapo con le corna”, l’immagine era ormai rimasta nella cultura popolare. Quindi i vichinghi in realtà non indossavano elmi cornuti, ma… lo fanno adesso.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Il sonnambulismo è un disturbo del sonno relativamente comune

Mai svegliare i sonnambuli?

Dei fulmini che colpiscono il mare

L’acqua conduce l’elettricità?