in ,

Perché il tempo vola quando ci si diverte?

E quando invece ci annoiamo… non passa mai!

Dei bambini felici si divertono giocando al computer e il loro tempo è volato
Questi bambini si stanno divertendo molto... presto scopriranno che il loro tempo è volato!

Una cosa che abbiamo imparato sin da bambini: quando ci si diverte il tempo vola, le ore sembrano passare molto velocemente; quando invece si è tristi, pensierosi, annoiati, le lancette dell’orologio sembrano non muoversi mai. Eppure l’orologio è uguale per tutti. A cosa è dovuta, dunque, questa differenza di percezione del tempo? Perché quando siamo felici il tempo scorre velocemente e quando siamo tristi sembra non passare mai?

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Science (per l’esattezza questo ) racconta come attraverso un esperimento gli scienziati del Champalimaud Centre For The Unknown di Lisbona abbiano concluso che il nostro giudizio sul trascorrere del tempo è legato al rilascio da parte di alcuni neuroni del cervello di un neurotrasmettitore chiamato dopamina. La produzione di questa sostanza è collegata agli stimoli che causano motivazione e ricompensa (ad esempio mangiare del buon cibo, dissetarsi, fare sesso, ascoltare musica o far uso di droghe). Quel che questi scienziati hanno scoperto è che l’attivazione o l’inibizione dei neuroni che la producono è sufficiente ad accelerare o rallentare la stima del tempo trascorso. Quando dunque svolgiamo un’attività divertente, che ci appaga, si attivano proprio quei neuroni deputati alla produzione di dopamina e alla stima del tempo trascorso. Ecco perché il tempo ci sembra passare più velocemente.

Va precisato che l’esperimento svolto è circoscritto alla produzione di dopamina in una particolare area del cervello (la cosiddetta substantia nigra, per via della sua compattezza). Questa zona del cervello è una delle prime danneggiate nei pazienti affetti da morbo di Parkinson, persone che, non a caso, hanno spesso una percezione alterata del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Foto di un nokia 3310 famoso per essere molto resistente

Perché il Nokia 3310 è indistruttibile? Come fa?

Uomo con orologio al polso guida un auto sul viaggio di ritorno che sembra più breve di quello dell'andata

Perché il viaggio di ritorno sembra più corto?