in

Perché il Nokia 3310 è indistruttibile? Come fa?

Cosa lo rendeva quasi indistruttibile? E perché oggi non sono più in grado di produrre dei telefoni così resistenti?

Foto di un nokia 3310 famoso per essere molto resistente
La leggenda narra che se lo colpisci con un martello... si rompe il martello!

Il Nokia 3310 è stato senza dubbio uno dei cellulari di maggior successo della storia. È stato commercializzato nell’ottobre del 2000 e ne sono stati venduti più di 126 milioni! Il Nokia 3310 ebbe uno straordinario successo e molti erano i suoi elementi distintivi: design innovativo, batteria duratura, riusciva a prendere la rete cellulare anche nei punti più ostici e… era indistruttibile!

La robustezza di questo cellulare è entrata nell’immaginario collettivo e contribuisce ancora oggi, a quasi due decenni dalla sua immissione nel mercato, a renderlo noto anche alle generazioni più giovani nonostante non ne abbiano mai avuto uno. Tantissimi i meme che ne elogiano le caratteristiche paragonandole a quelle dei più moderni, ma più fragili, smartphone. Ma come faceva il Nokia 3310 ad essere cosi resistente? Perché il 3310 è indistruttibile?

Il Nokia 3310 era composto da una scheda elettronica con una densità di componenti molto più bassa di quella dei cellulari moderni. Esso offriva tutte quelle tecnologie (ben mature) che in quel momento il mercato richiedeva e poteva permettersi di alloggiarle comodamente in una scocca di plastica a sua volta ricoperta da una spessa cover sostituibile. Oggi la richiesta di sempre più numerose ed avanzate tecnologie deve anche conciliarsi con la richiesta di un dispositivo che sia il più sottile e piccolo possibile. Il compromesso sfocia, giocoforza, in una maggiore fragilità dei cellulari moderni…

I più nostalgici sappiano poi che la Nokia nel 2017 ha sfornato una nuova versione di 3310 (vedi l’articolo Il nuovo Nokia 3310 ha WhatsApp? Qual è il prezzo?) e che per giocare al celeberrimo Snake è possibile utilizzare l’app di messaggistica di Facebook (vedi: Come si fa a giocare a Snake su Facebook Messenger?).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Bibite gassate zuccherate

Le bibite gassate dissetano più dell’acqua?

Dei bambini felici si divertono giocando al computer e il loro tempo è volato

Perché il tempo vola quando ci si diverte?