in

La memoria umana è infinita?

Quanti ricordi siamo in grado di memorizzare? Quanti Gb ha di memoria il cervello? Dobbiamo preoccuparci che la nostra memoria possa esaurirsi?

Di quanta memoria è dotato il cervello umano?

Il cervello umano è formato da circa un miliardo di neuroni e da oltre un trilione di connessioni tra di essi. Ogni neurone non è deputato al mantenimento di un solo ricordo (se così fosse la nostra memoria si esaurirebbe subito!), ma collaborano tra di loro aumentando esponenzialmente la capacità di memorizzazione… quindi, quanta memoria ha il cervello umano? È infinita?

No, essendoci dei limiti fisici da rispettare non è certamente infinita, ma la quantità di memoria a disposizione del cervello è davvero grande! Di sicuro, nel corso della nostra vita, non dobbiamo preoccuparci che essa possa esaurirsi!

Ma volendo fare un paragone con il mondo dell’informatica, quanti GB (Giga-Byte) di memoria ha il cervello? Secondo gli esperti la capacità di memoria della mente umana ammonta a circa 2.5 Petabyte, ovvero a 2.5 milioni di Gigabyte!

Ovviamente si tratta di una stima: misurare l’esatto quantitativo è molto difficile poiché non sappiamo quanto “spazio” occupa un ricordo, perché alcuni ricordi richiederanno più memoria di altri, alcuni vengono “rimossi” o “archiviati” quando non più necessari, e altri ancora non vengono memorizzati fin dall’inizio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Polipo o polpo?

Perché la scatola nera si chiama così?