in

La memoria fotografica esiste?

Avete una memoria fotografica? Sapete come funziona? Bene, probabilmente vi sbagliate.

Fotoricordi
Ricordate alla perfezione i vostri ricordi?

Un sacco di persone sostengono di avere una memoria fotografica, cioè di ricordare molte cose con la perfezione dei dettagli. Ma sarà vero? Esiste davvero qualcuno con una memoria così precisa?

La memoria fotografica viene spesso confusa con un altro fenomeno percettivo bizzarro, chiamato memoria eidetica, che si verifica tra il 2 e il 15 per cento dei bambini e molto raramente negli adulti. Un’immagine eidetica è essenzialmente una vivida immagine residua che rimane nell'”occhio della mente” fino a pochi minuti, prima di svanire. Tuttavia, la memoria eidetica non si limita agli aspetti visivi della memoria e include memorie uditive e vari aspetti sensoriali attraverso una gamma di stimoli associati a un’immagine visiva. I bambini con memoria eidetica non hanno mai nulla di simile a un ricordo perfetto, e in genere non sono in grado di visualizzare nulla di così dettagliato come un corpo di testo.

Ma dunque, la vera memoria fotografica esiste? Qualcuno ce l’ha?

Be’, forse una persona. Nel 1970, uno scienziato di nome Charles Stromeyer ha dettagliato il caso di una donna, Elizabeth, la cui memoria era così eccezionale da poter vedere una immagine con 10.000 punti con un occhio un giorno, vederne una seconda con altri 10.000 punti con l’altro occhio il giorno successivo, e poi ricordarli e sovrapporre le due immagini a formare uno stereogramma dal quale vedeva un’immagine tridimensionale fluttuare. Elizabeth sembrava offrire la prima prova seria riguardo la memoria fotografica… ma poi, in un colpo di scena da film, Stromeyer l’ha sposata, e non è mai più stata messa alla prova.

Ci sono state altre ricerche sull’argomento, ma nessuna ha dato indizi sulla possibile esistenza della memoria fotografica. Non vuol dire che non ci siano persone con memorie straordinarie, ma esse non possono ricordare con perfetta fedeltà un testo o tutti i dettagli di un’immagine.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Telecomando di un televisore

Perché quando le batterie sono scariche le scambio di posto e tornano a funzionare?

Vista, tatto, gusto

Abbiamo proprio cinque sensi?