in ,

Perché i chirurghi indossano camici verdi?

Ecco svelato il motivo!

Dei chirurghi in sala operatoria con camici verdi
Dei chirurghi in sala operatoria

Vi siete mai chiesti perché i camici dei chirurghi sono verdi? Non è stato sempre così… In precedenza i chirurghi indossavano camici bianchi, ma fu necessario cambiare il colore del loro abbigliamento, come quello del lenzuolo attorno la parte da operare, principalmente per due importanti motivi.

Oltre ad essere abbagliati dal riflesso delle luci della sala operatoria sui propri camici, il vedere le macchie di sangue sul bianco determinava, a causa del forte contrasto tra i due colori, fenomeni di visione persistente (le “macchie” che vediamo, ad esempio, dopo aver fissato una lampadina). Non proprio la situazione ideale per svolgere un lavoro in cui la precisione è determinante!

Fu quindi deciso di adottare dei camici verdi: il verde, infatti, desensibilizza la vista al rosso, facendo scomparire il fenomeno di quell’ “immagine residua” creata dal sangue sulla retina, ed è inoltre un colore che, focalizzato dal cristallino dell’occhio proprio sulla retina, non affatica la vista: un vantaggio per i dottori e, di conseguenza, anche per i pazienti!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Esame della vista. Si dice che guardare immagini hot conduce alla cecità?

È vero che guardare immagini sexy fa diventare ciechi?

Foto di un temporale di notte. Fulmine e successivo tuono

A cosa è dovuto il rumore del tuono?