in ,

Perché i calciatori entrano in campo con i bambini?

Tante ragioni… E non solo bambini!

Le squadre di calcio nazionali francia e olanda entrano in campo con dei bambini
Ingresso in campo dei calciatori con i bambini

Vi siete mai chiesti perché prima dell’inizio di una partita di calcio i calciatori entrano in campo accompagnati da dei bambini? È una tradizione nata negli anni ’90 e diffusa nei campionati più importanti e di varie nazioni. In genere i bambini in questione hanno tra i 6 e i 18 anni e a volte sono proprio i figli dei calciatori o ragazzi delle squadre giovanili. Ma svolgono una particolare funzione? Qual è il loro ruolo?

I motivi per cui i giocatori entrano in campo tenendo per mano i bambini sono molteplici. Questi ultimi sono infatti simbolo di innocenza e di fair play: non è un caso che i giocatori della squadra di casa sono accompagnati da bambini che indossano la divisa della squadra in trasferta e viceversa. Altre ragioni sono la promozione dei diritti per l’infanzia e la semplice realizzazione di un sogno molto diffuso tra i bambini, quello di scendere in campo accompagnati da un campione prima di un’importante partita!

Non è raro che comunque i club trasformino questa tradizione come occasione di profitto. Alcune squadre richiedono infatti un pagamento da parte dei genitori affinché il figlio possa essere una delle mascotte della partita.

BONUS: non solo bambini! Il 10 maggio 2015, in occasione della partita di campionato conto il Cambuur e della festa della mamma, i calciatori dell’Ajax entrarono in campo accompagnati dalle proprie madri! In un’altra occasione i giocatori del San Paolo (Sao Paulo FC, squadra brasiliana) entrarono in campo portando al guinzaglio dei cani per promuovere l’adozione di cani randagi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Interni di un'auto nuova bmw che odora di profumo di auto nuova

Cos’è davvero quel profumo di auto nuova?

Calciatore che sputa mentre gioca a calcio

Perché i calciatori sputano?