in

Peli e capelli crescono alla stessa velocità?

E la barba?

Ragazza con lunghi capelli guarda l'orologio da polso
Starà controllando la velocità di crescita dei capelli?

Peli e capelli ricoprono sin dalla nascita il nostro corpo. Sebbene la loro natura sia molto simile, presentano tra di loro diverse differenze, tra cui ad esempio la diversa lunghezza: mentre i capelli sembrano crescere all’infinito, i peli rimangono corti (Perché?). Ma invece la velocità di crescita? Capelli e peli crescono allo stesso ritmo?

In genere no, capelli e peli hanno una velocità di crescita leggermente diversa. È importante però specificare che le cifre che qui sotto elenchiamo sono puramente indicative. Queste infatti variano da persona a persona. Ad esempio le persone di origine africana hanno in genere una crescita più lenta degli individui di origine europea, ma ci sono comunque difformità tra individui appartenenti alla stessa etnia.

Mentre i capelli hanno una crescita di circa 1 centimetro al mese (quindi 0,3 mm al giorno e 12 cm all’anno), i peli hanno una velocità di crescita leggermente più lenta: 0,8 centimetri al mese (0,27 mm al giorno). E la barba, invece, a che velocità cresce?

I peli della barba crescono in genere alla stessa velocità dei capelli.

Commenti

Lascia una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Bambina con capelli lunghi che crescono all'infinito

Perché i peli del corpo non crescono all’infinito come i capelli?

Statua in giardino che sembra avere peli pubici con ciuffo d'erba

Perché i peli pubici sono ricci?