in

Perché i peli del corpo non crescono all’infinito come i capelli?

È quello che sembra succedere. I capelli crescono senza fermarsi, i peli invece non superano una certa lunghezza, come mai?

Bambina con capelli lunghi che crescono all'infinito
Una bambina alle prese con dei capelli molto lunghi!

Ecco una domanda che sicuramente vi siete fatti e di cui, finalmente, state per scoprire la risposta… Perché i capelli continuano a crescere mentre i peli, arrivati ad una certa lunghezza, smettono? Anche se tagliamo i peli questi sembrano ricrescere fino alla medesima lunghezza, mentre i capelli non sembrano avere un limite… è davvero così? Qual è la verità?

Tutti i peli vengono originati da delle strutture della pelle chiamate follicoli piliferi. I follicoli non sono tutti uguali e dalla loro struttura dipende anche l’aspetto del pelo (per saperne di più leggi Capelli ricci o lisci: da cosa dipende?). Un’altra differenza tra i follicoli delle varie zone del corpo è il ritmo di attività: la crescita dei peli e dei capelli non è infatti infinita, ma prevedere una fase di accrescimento (anagen), una di involuzione in cui il capello/pelo si stacca dal follicolo e si porta via via verso la superficie della pelle (catagen), e le ultime due fasi (telogen e kenogen) in cui, cessate le attività vitali, il pelo cade e il follicolo riposa rimanendo vuoto per un certo periodo di tempo.

Quello che quindi determina una diversa “lunghezza massima” tra i capelli, che possono diventare molto lunghi, e i peli del corpo e le ciglia, che invece rimangono corti, è la diversa durata della fase di crescita. Mentre la fase di crescita dei capelli dura diversi anni, quella dei peli dura solamente un paio di mesi. Il motivo per cui, quindi, i peli non superano una certa lunghezza è che cadono. Ma perché non ce ne accorgiamo?

Mentre per alcuni animali le fasi di crescita e riposo dei follicoli è sincronizzata, permettendo così la muta del pelo con il cambio delle stagioni, nell’uomo la crescita dei peli avviene contemporaneamente alla caduta di alcuni altri, così da mantenere il “livello di peluria” generale del corpo costante.

Ma… vi siete chiesti se peli e capelli crescono alla stessa velocità?

Commenti

Lascia una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

La galassia di Andromeda, la più vicina alla nostra.

Qual è la galassia più vicina alla nostra?

Ragazza con lunghi capelli guarda l'orologio da polso

Peli e capelli crescono alla stessa velocità?