in

0,99999… = 1 ?

Ebbene sì. Non ci credete? Leggete qui!

Tanti numeri e relazioni matematiche.

Nelle rimembranze della matematica studiata (più o meno volentieri) a scuola, ci saranno molto probabilmente i numeri periodici, ossia numeri con infinite cifre decimali (“dopo la virgola”) che però, almeno da un certo punto in poi, si ripetono. Probabilmente ricordate anche che c’era un modo per rappresentarli in forma di frazione: un esempio semplice è 0,(3) (dove la parentesi sta ad indicare che quella/e cifra/e si ripete/ono infinitamente), che in frazioni è 3/9, in pratica un terzo, come sappiamo.

Seguendo lo stesso principio, cioè nel caso di numeri periodici semplici (ossia in cui subito dopo la virgola è presente il periodo, le cifre che si ripetono) riportare il periodo al numeratore e al denominatore tanti 9 quante sono le cifre che compongono il periodo, avremmo che 0,(9) è uguale a 9/9… cioè 1. Ma è giusto o stiamo sbagliando qualcosa?

Un altro metodo per provare l'uguaglianza 1 = 0,999...
Un altro metodo per provare l’uguaglianza 1 = 0,999…

Ebbene, è proprio giusto. 0,999999999999… è esattamente uguale ad 1, l’unità. Se non ci credete, ci sono diverse dimostrazioni, oltre a quella già vista. Una banale è questa: siamo tutti d’accordo sul fatto che 1/3=0,333… ma se moltiplichiamo 0,333… x 3 abbiamo 0,999… mentre 3 x 1/3 fa 1! Quindi 0,999… = 1. Se ancora non ci credete, potete convincervi in altri modi, la pagina wikipedia apposita ne riporta parecchi.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Un marciapiede pieno di macchie, nei pressi di una fermata dell'autobus.

Cosa sono le macchie nere sui marciapiedi?

Animali strani, scimmie, rane e altro ancora

Che animali sono?! – Animali strani, pt.3