in , ,

È nato prima l’uovo o la gallina?

Un classicone! Secondo voi ha una risposta? Be’, diciamo di sì…

Testa di gallina, primo piano, mentre probabilmente si chiede se è nato prima l'uovo o la gallina
Anche lei se lo chiede...

La domanda non è stupida come potrebbe sembrare e ha dietro di sé una storia di tutto rispetto. Diversi filosofi e scienziati dell’antichità hanno studiato la questione, e c’è chi ha cercato una risposta da un punto di vista scientifico. Quindi è nato prima l’uovo o la gallina?

Sembrerebbe un paradosso logico, visto che dà luogo ad un ragionamento circolare. Le galline depongono le uova, quindi un uovo non può esistere senza una gallina. Ma le galline nascono dalle uova e dunque non possono esistere senza che prima ci fosse un uovo. Non sembra se ne esca, infatti l’espressione viene anche utilizzata per sottolineare l’inutilità di una discussione, o l’incapacità di giungere a una conclusione concreta.

Però la scienza ha fornito una risposta! I mutamenti genetici che accompagnano l’evoluzione di una specie non si verificano durante la vita dei singoli individui, ma nel momento della trasmissione del codice genetico dall’individuo alla prole. Dunque le prime galline non sono venute da uova deposte da galline, ovviamente, ma da altri animali, predecessori delle galline che conosciamo.

Essi, a seguito dei suddetti mutamenti genetici, hanno deposto delle uova contenenti DNA di una gallina, e da cui quindi nacque la prima gallina. In realtà qui abbiamo semplificato, non c’è stato un momento preciso in cui una proto-gallina ha improvvisamente generato una gallina, bensì lentamente, tramite delle piccole mutazioni, si è arrivati alla nascita della “vera gallina”, non si sa quando esattamente; ma il punto è comunque che l’uovo di gallina è venuto prima della gallina!

Poco convinti? Guardate questo video!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Mantidi in accoppiamento.

La mantide femmina mangia il maschio?

Un classico hot-dog.

Hot-dog! Perché si chiama così?