in ,

Cos’è il Super Bowl e perché si chiama così?

Scopriamo qualcosa sull’evento sportivo più importante degli USA!

super bowl
super bowl

Il Super Bowl è una partita di football nella quale si incontrano le due squadre che hanno vinto le due conference (AFC e NFC, ciascuna di 16 squadre o franchigie) nella quale è divisa la NFL, la federazione di football americana.

Ma perché si chiama così? Il primo ad usare questo termine fu il fondatore della squadra Kansas City Chiefs, Lamar Hunt. Nel 1966, durante i preparativi del primo Super Bowl, che ufficialmente aveva il nome AFL-NFL World Championship Game, Hunt lo soprannominò scherzosamente “Super Bowl”.

Bowl era il nome usato per definire alcune partite fuori dalla regular season: infatti bowl, “ciotola”, erano chiamati molti stadi dei college americani a causa della loro forma. Hunt raccontò in seguito che probabilmente il nome gli girava in testa perché all’epoca suo figlio aveva un giocattolo chiamato “Super ball”, che si pronuncia in modo molto simile a “Super Bowl”.

La stampa iniziò subito a utilizzare il nome di Hunt, e nel 1970, dopo la fusione delle due leghe nella NFL, Super Bowl divenne il nome ufficiale dell’incontro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Simpson Gialli

Perché I Simpson sono gialli?

Aereo

Quanti aerei volano al giorno nel mondo?