in

Trattenere le scoregge fa male?

È una situazione in cui spesso la buona educazione ci costringe

Ragazzo si tocca la pancia per via del mal di stomaco dovuto a gonfiore per trattenere peti e scoregge
Mollo o non mollo?

Può essere pericoloso trattenere le scoregge? Cosa succede se non facciamo un peto? C’è un rischio per la salute? Queste sono le domande che ci poniamo quando dobbiamo farle ma… il contesto in cui ci troviamo e la buona educazione ce lo proibiscono! Pare che nel 41 d.C. l’Imperatore Claudio, sentita la storia di un uomo che aveva rischiato la vita per trattenere l’aria all’interno del suo intestino, emanò un editto con il quale legalizzava le scoregge durante i banchetti. Ma si corrono davvere dei rischi a trattenere i peti? E quali?

Come abbiamo già spiegato nell’articolo Perché si scoreggia? Cosa c’è nei peti? i gas intestinali sono formati da una combinazione di aria ingerita tramite naso e bocca, e da altra prodotta nel tratto digestivo (nella digestione di alcuni alimenti ne viene prodotta una maggiore quantità, vedi Perché i fagioli fanno scoreggiare?). Nulla di tossico o dannoso. Trattenendo scoregge quello che rischiamo è un mal di pancia per via della pressione nell’intestino dei gas che non liberiamo. In casi estremi, però, lo sforzo per trattenere i peti potrebbe causare emorroidi.

In conclusione, che tu soffra di meteorismo oppure no: trattenendo le scoregge non corri particolari rischi, ma liberarsi è sicuramente meglio! Ma, cosa fare per ridurre il meteorismo?

I sintomi del meteorismo possono essere attenuati con vari rimedi naturali. Il rimedio più conosciuto ed efficace è l’utilizzo del carbone vegetale che ha proprietà adsorbenti e lo rendono capace di trattanere i gas intestinali. Altri alimenti che aiutano a ridurre il gonfiore addominale sono il finocchio, l’anice, la melissa, il cumino, il mirto e la camomilla. Tante alternative naturali ed economiche che possono evitarci tanti fastidi e imbarazzi!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Discorso di Angelino Alfano al congresso del PPE

Che fine ha fatto Angelino Alfano?

Due mongolfiere volano nel cielo azzuro

Perché un testicolo è più basso dell’altro?