in

Si può fare rifornimento col motore acceso?

Oppure no? È pericoloso? Si muore?

rifornimento auto
Una mano fa rifornimento alla sua (?) auto.

Può darsi non ci abbiate mai fatto caso, ma nelle stazioni di rifornimento ci sono cartelli che ci intimano di spegnere il motore (…ma anche il cellulare!) durante le operazioni. E d’altronde la maggior parte di noi spegne il motore in automatico, senza che ci sia bisogno che ce lo dica un cartello, perché abbiamo sempre visto fare così, e così siamo abituati. D’accordo, ma allo stesso tempo c’è chi fa rifornimento col motore acceso! Magari qualcuno lo conoscete pure…

Dunque, cosa dire a questi individui? Non spegnere il motore è effettivamente pericoloso?

Be’, no, ma anche, poco, sì. Ma andiamo con ordine…

Perché ci sia un incendio, che in una stazione di rifornimento è l’ultima cosa che vogliamo, serve un combustibile, un comburente, e l’innesco. Ora, il combustibile sarebbe la benzina, o meglio i suoi vapori, che però sono infiammabili solo in determinate concentrazioni: cioè tra il 2% e l’8% in aria, quindi non è affatto scontato. Il comburente in genere è l’ossigeno, e in genere c’è.

Riguardo l’innesco, è qui che parliamo del motore. Ci sono parti del motore che creano qualche scintilla (es: le candele), o che si trovano a temperature molto elevate, ma in genere queste parti sono isolate elettricamente e termicamente. Quindi solo in caso di (improbabili) guasti a svariati componenti dell’auto, e in perfette condizioni della miscela aria/benzina, ci sono (comunque basse) probabilità di saltare in aria.

Anche se le probabilità sono remote, perché rischiare se basta spegnere il motore per evitarle?

Inoltre ci sono altre motivazioni, più “terra terra”, per spegnere il motore: se ci allontaniamo potrebbero rubarci la macchina, se ci sono dei bambini in auto potrebbero casualmente farla muovere, oppure addirittura potremmo essere estremamente distratti e togliere il piede dalla frizione (a marcia inserita) o addirittura partire mentre il rifornimento è ancora in corso!

Sono tutte cose molto improbabili, ma sommando tante cose improbabili, e moltiplicando per un enorme numero di vetture che fanno rifornimento, si ottengono probabilità non più così minuscole. Quindi, per precauzione, si dice a tutti di spegnere il motore durante il rifornimento. In ogni caso, se qualche volta lo dimenticate, tranquilli, quasi sicuramente andrà tutto bene lo stesso!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Una statua in bronzo di un paparazzo, a Bratislava.

Perché i paparazzi si chiamano così?

Stonks

Cosa significa stonks?