Vortice (artificiale), acqua in rotazione
L’ingegnere francese Gaspard Gustav de Coriolis per primo descrisse una forza, successivamente detta “di Coriolis”, dovuta alla rotazione della Terra. In realtà fisicamente essa non è una vera forza (è una forza apparente), ed è responsabile dello spostamento di masse d’aria verso destra (senso orario) nell’emisfero nord, e verso sinistra (senso antiorario) nell’emisfero sud.
L’effetto Coriolis ha un ruolo molto importante nella dinamica atmosferica e sulla meteorologia, e inoltre ha effetti non trascurabili in tutti i casi in cui un corpo sulla Terra si muova ad alta velocità su lunghi percorsi, come per esempio nel caso di proiettili o di missili a lunga gittata, ma anche voli intercontinentali.
È un’idea diffusa che l’effetto Coriolis determini il senso di rotazione dei vortici che si creano quando si stappa lo scarico di un lavandino, o scaricando l’acqua in un water: orario nell’Emisfero boreale, antiorario nell’Emisfero australe. In alcuni Paesi a cavallo dell’Equatore viene spesso presentato ai turisti un esperimento che dimostrerebbe come spostandosi di pochi metri a nord o a sud della linea equatoriale cambierebbe il senso di rotazione di un vortice in una vaschetta.
Si tratta in realtà di una leggenda metropolitana: l’effetto della forza di Coriolis è infatti diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a molti altri contributi, quali la geometria della vasca o scarico, l’inclinazione e soprattutto il movimento, anche molto piccolo, che aveva inizialmente l’acqua (su questo si basa la “truffa” attuata a cavallo dell’Equatore).
Inziamo subito con il chiarire che mais e granturco (o anche granoturco) sono la stessa…
Fare la doccia è un momento importante della giornata, sia per la nostra igiene personale…
Victor James Osimhen è un attaccante di nigeriano in forza al Napoli da luglio 2020.…
"Donatooooo, Donaaato, Donato" è l'urlo con cui Mario Giordano apre le puntate del suo talk…
Buonanotte al secchio è un’espressione utilizzata per indicare un fallimento, per dire “lasciamo perdere, ormai…
Respirare è una di quelle attività indispensabili alla sopravvivenza, che il nostro corpo svolge automaticamente.…
Vedi Commenti
Il sensi di rotazione, indicati sul globo, sono al contrario di quanto afferma la didascalia.
Hai ragione, sistemato! Grazie della segnalazione!