in ,

L’acqua ruota in senso antiorario nell’emisfero nord, e in senso orario nell’emisfero sud?

E lungo l’equatore? Non gira? Cos’è l’effetto Coriolis? Scopriamolo!

Vortice (artificiale), acqua in rotazione

L’ingegnere francese Gaspard Gustav de Coriolis per primo descrisse una forza, successivamente detta “di Coriolis”, dovuta alla rotazione della Terra. In realtà fisicamente essa non è una vera forza (è una forza apparente), ed è responsabile dello spostamento di masse d’aria verso destra (senso orario) nell’emisfero nord, e verso sinistra (senso antiorario) nell’emisfero sud.

Il verso di rotazione di masse d’aria non soggette ad altre forze, nei due emisferi: orario (nord), antiorario (sud).

L’effetto Coriolis ha un ruolo molto importante nella dinamica atmosferica e sulla meteorologia, e inoltre ha effetti non trascurabili in tutti i casi in cui un corpo sulla Terra si muova ad alta velocità su lunghi percorsi, come per esempio nel caso di proiettili o di missili a lunga gittata, ma anche voli intercontinentali.

È un’idea diffusa che l’effetto Coriolis determini il senso di rotazione dei vortici che si creano quando si stappa lo scarico di un lavandino, o scaricando l’acqua in un water: orario nell’Emisfero boreale, antiorario nell’Emisfero australe. In alcuni Paesi a cavallo dell’Equatore viene spesso presentato ai turisti un esperimento che dimostrerebbe come spostandosi di pochi metri a nord o a sud della linea equatoriale cambierebbe il senso di rotazione di un vortice in una vaschetta.

Si tratta in realtà di una leggenda metropolitana: l’effetto della forza di Coriolis è infatti diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a molti altri contributi, quali la geometria della vasca o scarico, l’inclinazione e soprattutto il movimento, anche molto piccolo, che aveva inizialmente l’acqua (su questo si basa la “truffa” attuata a cavallo dell’Equatore).

Commenti

Lascia una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Perché gli occhi dei gatti si illuminano al buio?

Perché il punteggio del tennis è 15, 30, 40?