in

Quelle rumorose non puzzano e quelle silenziose sì?

La trilogia della flatulenza, parte II.

Non sono stato io...
- Lo so che sei stato tu. - * poker face *

Abbiamo già parlato della flatulenza. Un luogo comune è che i peti silenziosi siano i più puzzolenti… ma è vero? E perché le fate proprio nell’ascensore? Menomale che io sto al piano terra…

In effetti si può affermare in generale che le flatulenze più rumorose sono percepite come meno puzzolenti a causa del fatto che non contengono una concentrazione elevata di composti organici aromatici. Infatti esse sono solitamente costituite da sacche di aria deglutita intrappolate nell’intestino e compresse dallo scorrimento delle feci. La pressione e la quantità di gas è elevata e dunque si mette in atto un processo vibrazionale a carico dello sfintere anale, che produce il noto rumore.

Al contrario le flatulenze prodotte in larga parte da emissione gassosa delle feci in seguito a processi dovuti ai batteri sono ricche di componenti aromatici e perciò sono quelle dall’odore più pungente. Esse hanno però quantità e pressione più bassa e quindi riescono a venire espulse dall’ano con flusso continuo con caduta di pressione irrilevante, senza determinare il fenomeno vibrazionale e quindi in maniera silenziosa.

Quindi la scienza ci dice che è tutto vero!

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Uomo che emette un peto.

Perché si scoreggia? Cosa c’è nei peti?

Zuppa di fagioli

Perché i fagioli fanno scoreggiare?