in ,

Quante volte al giorno/settimana è giusto fare la cacca?

Quante volte vai in bagno? Il tuo intestino è regolare? E quante volte sarebbe normale o corretto defecare? Scopriamolo!

Molte persone si interrogano sulla giusta frequenza con cui andare in bagno per defecare, chiedendosi se il numero delle volte che fanno la cacca sia troppo basso o troppo elevato.

In realtà, ad essere più importante della frequenza, è che questo avvenga con regolarità: è considerato normale andare in bagno dalle 3 volte a settimana alle 3 volte giorno. Fuori da questo intervallo, quindi in caso di evacuazioni troppo rare (meno di tre a settimana) o troppo frequenti (più di tre al giorno) sarebbe opportuno iniziare ad interrogarsi sulla cause, che possono andare da una cattiva alimentazioni (consumo carente o eccessivo di fibre, che aiutano andare in bagno) a varie patologie, come la sindrome dell’intestino irritabile, disfunzioni della tiroide o celiachia.

Un’altra situazione in cui è consigliabile rivolgersi al medico è nel caso in cui nelle feci si rilevassero delle variazioni cromatiche o relative alla consistenza o forma.

Alcune variazione nella regolarità dell’attività intestinale possono essere considerate normali e dovute a cambiamenti nelle proprie abitudini alimentari o a particolari situazioni psicologiche o ambientali. Sembra essere comune un diradarsi delle defecazioni quando si è in viaggio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Oscar Statuette

Perché i premi Oscar si chiamano così?

Perché la frittura è così buona?