Molte persone si interrogano sulla giusta frequenza con cui andare in bagno per defecare, chiedendosi se il numero delle volte che fanno la cacca sia troppo basso o troppo elevato.
In realtà, ad essere più importante della frequenza, è che questo avvenga con regolarità: è considerato normale andare in bagno dalle 3 volte a settimana alle 3 volte giorno. Fuori da questo intervallo, quindi in caso di evacuazioni troppo rare (meno di tre a settimana) o troppo frequenti (più di tre al giorno) sarebbe opportuno iniziare ad interrogarsi sulla cause, che possono andare da una cattiva alimentazioni (consumo carente o eccessivo di fibre, che aiutano andare in bagno) a varie patologie, come la sindrome dell’intestino irritabile, disfunzioni della tiroide o celiachia.
Un’altra situazione in cui è consigliabile rivolgersi al medico è nel caso in cui nelle feci si rilevassero delle variazioni cromatiche o relative alla consistenza o forma.
Alcune variazione nella regolarità dell’attività intestinale possono essere considerate normali e dovute a cambiamenti nelle proprie abitudini alimentari o a particolari situazioni psicologiche o ambientali. Sembra essere comune un diradarsi delle defecazioni quando si è in viaggio.