in

Qual è la stella più vicina a noi?

Ok, ok, a parte il Sole, s’intende…

I nostri vicini più prossimi
Alpha Centauri, le stelle a noi più vicine!

La risposta più semplice è… che il Sole è la stella più vicina alla Terra, circa 150 milioni di chilometri, ma ciò potrebbe non rispondere alla tua domanda. Al di fuori del nostro Sole, dunque, qual è la stella più vicina? Il vicino più prossimo al nostro sistema è Alpha Centauri, che però non è una stella singola: è in realtà un sistema a tre stelle, tenute insieme dall’attrazione gravitazionale.

Alpha Centauri A e B sono due stelle luminose e orbitanti a stretta distanza con un compagno più distante e meno luminoso di nome Proxima Centauri. Il sistema binario interno (A e B) appare a occhio nudo come una singola stella, la terza più luminosa nel cielo notturno, ma si trova a 4,37 anni luce dal Sole. Proxima Centauri ha il vero onore di essere il nostro astro più vicino, a “soli” 4,24 anni luce di distanze.

È difficile figurarsi distanze così vaste, ma un’analogia popolare imposta il Sole alle dimensioni di un pompelmo. In tal caso per raggiungere Alpha Centauri dovresti percorrere 4000 km, circa la distanza da costa a costa negli Stati Uniti. E, ricordiamolo, stiamo parlando del sistema stellare più vicino al Sole!

Bonus: Proxima Centauri è solo attualmente la stella più vicina. Il Sole, il sistema Alpha Centauri e le altre stelle vicine si muovono tutti intorno al centro della galassia, la Via Lattea, nel tempo e si avvicinano e allontanano mentre viaggiano. Nel futuro, la stella più vicina sarà molto probabilmente un’altra.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Scarpe da calcio con tacchetti

Perché le scarpe da calcio hanno i tacchetti?

Tantissime stelle della nostra galassia

Qual è la stella più grande?