in

Qual è la stella più grande?

Quella più luminosa? Ovviamente no…

Tantissime stelle della nostra galassia
Delle stelle nello spazio profondo. Quella più brillante sarà la più grande?

Vi siete mai chiesti quale sia la stella più grande dell’Universo? Se sì, be’, dobbiamo darvi una brutta notizia: (probabilmente) non lo sapremo mai con certezza; l’Universo è veramente sconfinato e inoltre non è nemmeno teoricamente osservabile nella sua totalità. Allora potremmo chiederci, più umilmente, quale sia la più grande stella finora osservata.

Non è facilissimo comunque stimare i raggi delle stelle che si trovano a distanze enormi da noi, quindi si ha una elevata indeterminazione. Ciononostante, il titolo della più grande stella nell’Universo (che conosciamo) si riduce a pochi contendenti. Ad esempio, UY Scuti è attualmente in cima alla lista: situata a 9500 anni luce di distanza nella costellazione dello Scudo, questa brillante stella variabile (è una “supergigante rossa”) ha un raggio medio stimato di 1708 volte quello del Sole, ossia 2,4 miliardi di km, e quindi un volume 5 miliardi di volte quello del Sole.

Come già detto, queste stime includono un margine di errore molto elevato, anche di 200 raggi solari, il che significa che non abbiamo certezze assolute sulla classifica precisa: UY Scutum, per l’appunto, potrebbe tranquillamente non essere la stella più grande, ma essere sorpassata da qualche rivale. Per un elenco delle stelle più grandi conosciute, ecco la pagina wiki. Tra queste, la prima stella molto luminosa ad occhio nudo, Betelgeuse, si trova circa alla ventesima posizione.

Chiudiamo con un video che ci fa rendere conto delle reali dimensioni di questi enormi corpi celesti…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

I nostri vicini più prossimi

Qual è la stella più vicina a noi?

Misurando la temperatura...

Perché la febbre aumenta di sera?