in

Qual è il pesce osseo più pesante al mondo?

È anche un pesce abbastanza buffo, per gli standard dei pesci, diciamo.

Mola mola in acquario.
Un grande pesce luna al Monterey Bay Aquarium. Buffo?

I pesci ossei hanno scheletri fatti di ossa piuttosto che di cartilagine, come nel caso degli squali o delle razze. Dunque il pesce più pesante in generale sappiamo essere lo squalo balena, ma il pesce osseo?

La famiglia dei pesci luna annovera i più grandi pesci ossei del mondo, nativi di acque tropicali e temperate, che per secoli hanno attirato l’interesse della gente di mare a causa delle loro dimensioni impressionanti e la loro strana forma. Il pesce luna somiglia alla testa di un pesce (gigante), non ha neanche una vera coda, e il corpo è appiattito lateralmente. I campioni possono misurare fino a tre metri di lunghezza e quattro di “altezza”, comprese le pinne, mentre la larghezza è molto ridotta; ne sono stati catturati molti di peso superiore a ben due tonnellate. Invece di una pinna caudale, i pesci luna hanno un’escrescenza carnosa simile al timone di una nave.


Il nome scientifico della specie più comune è Mola mola, dal latino per macina, a causa del corpo circolare e appiattito e del colore grigiastro; in inglese invece il nome del pesce luna è… sunfish, ossia pesce (del) sole, per la sua abitudine di andare a “sdraiarsi a prendere il sole” sulla superficie del mare; il nome in italiano e in molte altre lingue, pesce luna, deriva dalla forma tondeggiante; in tedesco e in polacco rispettivamente “testa nuotante” e “testa da sola”, perché appunto manca della tipica “coda” dei pesci.

I pesci luna si nutrono principalmente di meduse, e ne consumano enormi quantità. Le femmine hanno un altro record, quello di fertilità: possono produrre fino a 300 milioni di uova alla volta. Hanno pochi predatori naturali: leoni di mare, orche e squali. Quando il pesce luna nuota in prossimità della superficie, visto da una barca, può esser confuso con uno squalo, dato che se ne vede soltanto una pinna.

Precisazione: secondo il Guinness World Record il pesce osseo più pesante è Mola mola. In realtà è stato recentissimamente scoperto che un pesce di 2300 kg pescato nel ’96 era di un’altra specie, Mola alexandrini, la quale possiede delle protuberanze peculiari: le due specie precedentemente venivano confuse tra loro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Una macchina viene spinta

Come funziona la partenza a strappo?

Cintura di castità

Le cinture di castità venivano usate nel Medioevo?