in ,

Perché un testicolo è più basso dell’altro?

È qualcosa di molto diffuso…

Due mongolfiere volano nel cielo azzuro
Un pallone è più basso dell'altro

Avete notato di avere un testicolo più basso dell’altro? Avete il testicolo sinistro più in basso di quello destro? Oppure è il testicolo destro ad essere più in basso del testicolo sinistro? Beh, siete in buonissima in compagnia!

Dovete infatti sapere che avere un testicolo più in alto rispetto all’altro all’interno dello scroto è del tutto normale e sono ammesse anche delle lievi differenze nella dimensione. Questo accade perché il nostro corpo non è totalmente simmetrico e nello sviluppo si hanno delle differenze nella crescita dei due lati del corpo. Lo stesso accade per il seno e ne abbiamo parlato nell’articolo Perché un seno è più grande dell’altro?. Nella maggior parte delle persone il testicolo sinistro è più in basso del destro. Ma ci sono dei casi in cui invece bisogna preoccuparsi? Si. Vediamo quali.

Se è normale avere un testicolo più in alto o in basso dell’altro, non è normale che essi cambiano posizione o dimensione: potrebbe trattarsi di un sintomo di torsione testicolare, ossia una rotazione del testicolo attorno il proprio asse; si tratta tuttavia di qualcosa di molto doloroso di cui è praticamente impossibile non accorgersi. Altre patologie frequenti sono il varicocele ed ernie. Se avvertite fastidio, dolori o variazioni consultate il medico.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Ragazzo si tocca la pancia per via del mal di stomaco dovuto a gonfiore per trattenere peti e scoregge

Trattenere le scoregge fa male?

Una gallina che guarda in camera.

Come fanno le galline a restare con la testa ferma in aria?