in

Perché si dice godo come un riccio?

Espressione non certo nuova, ma ultimamente diventata virale!

Piccolo riccio carino
Che carino!!!

Godo come un riccio o anche godo come un riccio appena nato è un’espressione che a cavallo tra 2019 e 2020 è diventata estremamente popolare grazie allo youtuber Matty il biondo, bambino di 11 anni (che non è biondo) il quale, per movenze e linguaggio utilizzato, ricorda un adulto. In un video, per esprimere la gioia per un 6 in matematica, dice proprio godo come un riccio, come un riccio appena nato, da poche ore. Da qui godo come un riccio è diventato un vero e proprio meme, e lo youtuber è stato addirittura ospite della trasmissione televisiva Pomeriggio Cinque di Barbara D’Urso.

Tuttavia, sappiamo che godo come un riccio non è certo un’espressione originale, viene utilizzata da anni, e con una semplice ricerca su Google riusciamo a trovarne traccia già nel 2002 su alcuni forum, o nel 2010 perfino utilizzata dall’allenatore di calcio Claudio Ranieri.

Ma che cosa vuol dire? Perché si dice godere come un riccio? Come gode un riccio?

Trovare la risposta a questa domanda è davvero difficile: la riproduzione dei ricci di terra, e di quelli marini, non differisce in maniera significativa da quella degli altri roditori o echinodermi (dove è peraltro asessuata), e non si distingue quindi per intensità di piacere o durata del rapporto.

Non trovando riscontro nell’oggettiva realtà, sarà dunque opportuno cercare la risposta in quel che ingenuamente o goliardicamente si potrebbe pensare: un riccio deve godere proprio tanto per esser disposto ad affrontare come un fachiro, nei tentativi di monta, le punture degli aculei della partner… quando ci riesce, come gode lui… nessuno!

O ancora si potrebbe trovare risposta in una più candida allegoria in cui l’apertura degli aculei ricorderebbe la gioia irradiata dagli occhi dopo una bella notizia. Questa sembra anche esser la medesima inconsapevole interpretazione dello stesso Matty il Biondo che, interrogato sulla questione in un’intervista sul canale youtube Alici come prima, dice:

Io penso che un riccio quando nasce, da poche ore, gode, perché dice “evviva sono nato”… quindi si apre, i suoi aculei si aprono, e sono felici tutti insieme.

I ricci godono.

Voi avete altre spiegazioni? Aiutateci scrivendo la vostra nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sole al tramonto.

Perché il colore del Sole è il giallo?

Bambine in un girotondo

Cosa significa Ambarabà ciccì coccò?