in ,

Perché si dice “fare il portoghese”?

Quando qualcuno non vuol pagare gli si dà del “portoghese”. Sono forse un popolo di non pagatori?

Un portafogli pieno tenuto chiuso da una morsa
Secondo questo modo di dire i portoghesi non vogliono aprire il portafogli per pagare. Ma sarà davvero colpa loro?

Uno dei modi di dire più diffusi in Italia è quello che riguarda i non-pagatori, detti “portoghesi“. “Non fare il portoghese” è infatti una espressione molto usata per rivolgersi a qualcuno che sta cercando di non pagare. Ma da cosa deriva questo modo di dire? E’ forse così tanto diffusa in Portogallo questa cattiva abitudine? Possiamo sicuramente escludere questa ipotesi! L’espressione è infatti tipicamente italiana, e altrettanto italiana è l’origine del suo utilizzo, avvenuta, secondo le diverse ipotesi, nella città di Roma.

Le ipotesi riguardo la nascita di questo modo di dire sono, come detto, diverse. Una prima ipotesi, ad esempio, fa riferimento al transito dei pellegrini, nel corso del Medioevo, sul Ponte Sant’Angelo a Roma, per il quale era previsto il pagamento di un pedaggio; da questo pagamento erano esclusi i cittadini portoghesi, come forma di ricompensa da parte del Papa nei confronti del Re del Portogallo, in seguito ad una grossa donazione di oro. Un’altra ipotesi, quella ritenuta più attendibile, è legata invece ad uno specifico episodio, avvenuto nel 1732. In quell’anno infatti, a Roma, venne inaugurato il Teatro Argentina. In vista di una spettacolo tenuto nel teatro (secondo alcuni l’inaugurazione stessa, secondo altri una serata successiva), l’ambasciatore portoghese invitò i propri connazionali ad assistere alla rappresentazione, senza alcun bisogno di pagare, né di biglietti speciali.

Prendendo per buona una qualsiasi di queste ipotesi, l’espressione “non fare il portoghese” era rivolta ai cittadini non portoghesi che si fingevano tali per evitare di dover pagare il passaggio sul ponte o, più probabilmente, l’ingresso al teatro. Resta dunque il fatto che, nonostante il modo in cui questa espressione si è tramandata, a non voler pagare erano comunque gli italiani, altro che portoghesi!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Pedine scrabble per il Black Friday offerte e sconti

Cosa e quando è il Black Friday?

Una dolce bambina sotto l'albero di natale chissà quando si addobba

Quando si fa l’Albero di Natale?