in

Perché si dice carta da parati e non carta da pareti?

Bella domanda!

Carta da parati o carta da pareti
Carta da parati stellata!

Sin dai tempi più antichi le varie civiltà, e specialmente le classi più agiate, si preoccupavano di abbellire le stanze con vari ornamenti. Se in precedenza rivestimenti in legno, cuoio, affreschi e arazzi andavano per la maggiore, a partire dal XII secolo, da quando si iniziò ad importarla dalla Cina, si diffuse l’usanza di dipingere la carta per poi appiccicarla alle pareti. Questa tecnica di rivestimento delle pareti ha conosciuto la sua massima diffusione negli anni settanta. Ma se questi rotoli di carta vengono applicati alle pareti, perché hanno il nome di carta da parati e non da pareti?

In questo caso la parola “parati” è da intendere come participio passato del verbo di origine latina parare, ossia abbellire, preparare, addobbare, ornare. Un parato è quindi un addobbo, un elemento ornamentale che può essere utilizzato nelle case o nelle chiese. Con il suo plurale, parati, ci si riferisce ormai di norma in modo specifico ai rivestimenti delle pareti.

Ecco perché si dice carta da parati… anche se carta da pareti non può essere considerato di certo un errore!

Commenti

Lascia una risposta
  1. Giorni fa parlando tra amici ho usato la frase “carta da parato” e sono stata subito corretta perchè mi è stato fatto notare che usare la parola “parato” al singolare è un errore e quindi, quando ci si riferisce al rivestimento delle pareti, si deve usare sempre ed in ogni caso l’espressione al plurale “carta da parati”. Potrei sapere se questa correzione è legittima o usare la frase al singolare, anche se meno comune, non è comunque errata? Grazie.

    • Ciao Patrizia, l’espressione “carta da parato” non è per me da considerarsi errata. È l’equivalente di dire “carta da addobbo” invece che “carta da addobbi”, oppure “olio per motore” invece di “olio per motori”. Sicuramente è un’espressione usata raramente, ma non per questa sbagliata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Rotazione circumpolare delle stelle.

Come Trovare la Stella Polare?

Starnutire nelle varie lingue quando si ha il raffreddore

Perché si dice etciù? Si dice così anche all’estero?