in ,

Perché quando mi arrabbio tremo?

La discussione è per noi particolarmente importante e ci vanno contro? Pronti a tremare!

Ragazza con treccia arrabbiata trema
Grrrr!

È una cosa capita, ad alcuni più che ad altri. Spesso quando l’argomento della discussione ci sta particolarmente a cuore e ci arrabbiamo possiamo notare che le mani iniziano a tremare, trema la voce, trema tutto il corpo. Molti riescono a gestire meglio il nervosismo e accusano meno questi sintomi… ma per quanto riguarda gli altri? Come mai quando ci si arrabbia si trema? È normale? Perché il corpo reagisce così all’arrabbiatura?

La rabbia è un’emozione base che attiva direttamente l’amigdala, la parte più “ancestrale” del cervello deputata alla gestione delle emozioni. Come risposta alla rabbia l’organismo provvede al rilascio di adrenalina, un ormone che prepara il corpo alla fuga o alla lotta, delle azioni che richiedono un alto consumo di energia: è per questo che il corpo inizia a tremare.

Questa tipo di risposta risultava molto efficace nell’antichità come risposta agli stimoli esterni. La rabbia è infatti un’emozione che si attiva quando ci sentiamo aggrediti od ostacolati. Preparare il corpo al combattimento per rimuovere l’ostacolo era dunque una risposta efficace.

Nella società moderna il combattimento non è però più tollerato e questa risposta, più che risultare efficace, crea solo stress. Non ci resta che respirare profondamente e cercare di calmarci… anche se dare un pugno all’interlocutore è quello che ci risulterebbe più naturale!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Supposte della casa farmaceutica bayern

Meglio supposte o compresse?

Funerale con persone che trasportano una bara bianca con dei fiori per dire condoglianze

Come si risponde alle condoglianze?