in

Perché pungono solo le zanzare femmina? E come si nutrono i maschi?

Quindi a tormentarci sono solo le zanzare donna! E perché? E i maschi di cosa si nutrono?

Una zanzara femmina che ha bevuto sangue da pelle di uomo
"Slurp slurp slurp"

Lo sapevate già? A pungere sono solo le zanzare di sesso femminile. Ma per quale motivo lo fanno, e perché solo loro? E come si nutrono i maschi?

Le zanzare necessitano del sangue dei mammiferi per portare a termine lo sviluppo delle uova, in esso sono infatti contenute delle proteine fondamentali per la loro maturazione. Ne consegue che a pungere sono solo le femmine fecondate che si saziano dopo aver succhiato dai 2 ai 3 milligrammi di sangue. Dopo essersi dissetata la zanzara non ha alcun motivo di pungerci nuovamente se non prima di 4-5 giorni dopo aver deposto le uova ed esser stata di nuovo fecondata. Quando quindi durante la notte sentiamo continui ronzii (a proposito, perché le zanzare ronzano vicino le orecchie?) e l’indomani ci ritroviamo pieni di punture dobbiamo che concludere che non si tratta dell’opera di un’unica zanzara ma di diversi esemplari che gironzolano nella nostra stanza. E i maschi? Che fanno? Di cosa si nutrono?

Esattamente come le femmine quando non sono fecondate, i maschi di zanzara si nutrono di sostanze zuccherine e succhi vegetali che trovano in natura. In quel caso, dunque, non pungono (o mordono?) nessuno!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Zanzare uccise su letto sotto le lenzuola

Perché le zanzare ronzano vicino le orecchie?

Cane appisolato viene svegliato da gatto che lo avvisa delle zanzare

Le zanzare pungono cani e gatti?