in

Perché per i bambini imparare una lingua è più facile che per gli adulti?

Perché da grandi è cosi difficile?

Bambino seduto al banco sorride felice di imparare nuove lingue straniere
"Oggi ho imparato il tedesco e il portoghese!"

Per i bambini imparare una seconda lingua è molto più semplice che per gli adulti. Per loro è più facile memorizzare le nuove parole e le informazioni che ricevono e riescono ad imparare una nuova lingua molto rapidamente. Per gli adulti, invece, l’apprendimento di una lingua straniera è un processo molto più lungo e dispendioso. Ma quali sono le ragioni di ciò? Perché per gli adulti imparare una lingua è più difficile che per i bambini?

Il primo grande vantaggio dei bambini è avere un cervello programmato per apprendere e assorbire in continuazione informazioni. Mentre gli adulti o i bambini più grandi devono concentrarsi ed essere coscienti di studiare una lingua per impararla, i bambini più piccoli la assorbono in modo inconscio. In altre parole…la imparano e basta!

I bambini, inoltre, hanno meno da imparare. Quando da giovanissimi si impara una lingua ci si limita semplicemente ad associale le parole al loro significato. Quando si è adulti, invece, si vogliono imparare anche le regole grammaticali e altre strutture complesse che rendono l’apprendimento più impegnativo.

Un altro grossissimo vantaggio che hanno i bambini è non aver paura di sembrare degli idioti quando si sbaglia la pronuncia di una parola o, in generale, quando si commette un errore. Il non doversi preoccupare di ciò, ma anzi, avere un feedback positivo ogni volta che si prova a comunicare nella seconda lingua, motiva i bambini ancora di più.

Attenzione però: come è molto facile per loro imparare una seconda lingua, è abbastanza semplice dimenticare la prima se non si è stimolati ad utilizzarla e a mantenerle entrambe!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Corn flakes, mirtilli e yogurt per colazione

Chi ha inventato i corn flakes?

Asiatiche ragazze vestiti neri bianchi

È meglio vestirsi di scuro o con vestiti chiari quando fa caldo?