in

Perché lo sposo non può vedere l’abito della sposa?

Una delle tradizioni più antiche sul matrimonio…

bella sposa in abito bianco prima del matrimonio
Lo sposo l'avrà vista?

Tante sono le tradizioni legate al matrimonio che da secoli si tramandano da generazione in generazione: il lancio del bouquet della sposa, l’ingresso in casa con il marito che prende in braccio la moglie o il non sposarsi di martedì o venerdì (a proposito, perché?). Tra queste la più famosa è sicuramente quella che prevede che lo sposo non debba vedere la futura moglie in abito da sposa. Si crede infatti che la cosa possa portare sfortuna. Ma per quale motivo?

Si tratta di una semplice superstizione che trae origine da tempi piuttosto antichi quando i matrimoni erano ancora per lo più combinati dalle famiglie delle future coppie. I futuri mariti e le future mogli arrivano spesso davanti all’altare senza mai essersi visti prima. Questo spesso veniva imposto per evitare che uno dei due potesse tirarsi indietro non trovando piacente la persona con cui avrebbe dovuto dividere il resto della vita.

Oggi non ci sono più queste esigenze, tuttavia vedersi agghindati direttamente il giorno del matrimonio è sicuramente una piacevole sorpresa!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Un asso su un letto di terra

Perché si dice “piantare in asso”?

sposi che si tengono per mano tenendo bouquet e orologio

Perché non ci si sposa di venerdì o di martedì?