in

Perché le zanzare ronzano vicino le orecchie?

-bzzzzzz… bzzzzz… bzzzz… bzzzzzzzz… -AAAAAAAAAA MALEDETTA!

Zanzare uccise su letto sotto le lenzuola
Colpite!

Non solo reggaeton e canzoni latino-americane, tra i suoni immancabili dell’estate c’è anche quel fastidiosissimo ronzio delle zanzare accanto alle orecchie. Sei proprio lì, stai per addormentarti e zzzzzzz, senti una zanzara ronzare proprio vicino l’orecchio. Luce accesa, ciabatta in mano, e si cerca di stanarla, per poi non trovarla, arrendersi, ricoricarsi e ricominciare… Ma perché emettono questo tipico ronzio? E perché lo fanno proprio accanto il tuo orecchio?

Il loro fastidioso ronzio è causato dal velocissimo sbattere delle ali. La zanzara è un insetto velocissimo che riesce anche a percorrere tre chilometri in un ora. Tuttavia il volume di questo rumore è relativamente basso e riusciamo a sentirlo solo se volano accanto l’apparato uditivo. Difficilmente potremmo individuare una zanzara dal suono se sta volando attorno la nostra caviglia. È dunque solo un’impressione quella che le zanzare si avvicinino sempre alle orecchie? Si, ma non del tutto

Le zanzare individuano le loro prede da pungere (o mordere?), oltre che per l’odore, per l’emissione di anidride carbonica. Dato che noi espiriamo proprio questa sostanza da bocca e naso è quindi molto probabile che le zanzare si trovino a ronzare proprio attorno la nostra testa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

zanzara tigre punge e morde la pelle umana e succhia sangue

Le zanzare mordono o pungono?

Una zanzara femmina che ha bevuto sangue da pelle di uomo

Perché pungono solo le zanzare femmina? E come si nutrono i maschi?