seno
Ci sono giorni in cui il seno cambia aspetto: è gonfio, più duro del solito e soprattutto molto più sensibile. Un fastidio che si manifesta periodicamente in tutta l’età fertile, fino alla menopausa. E riguarda tutte le donne, e non, come si potrebbe pensare, solo quelle giunoniche: anche chi ha una prima scarsa può sentirsi gonfia e dolorante.
La causa di questo cambiamento è l’aumento dei livelli di progesterone, un ormone femminile che (tra le altre cose) condiziona il funzionamento della mammella. In pratica viene stimolato l’afflusso del sangue in questa zona, ed è questo che causa il gonfiore.
Normalmente ciò avviene subito dopo l’ovulazione, e termina solo con l’arrivo del ciclo, si tratta dunque di una situazione assolutamente normale. Con la comparsa della mestruazione i livelli di progesterone cominciano ad abbassarsi gradualmente e il seno torna al suo volume normale, per fortuna. (…giusto?)
Diverso il discorso se il gonfiore non è legato al ciclo mestruale, in questo caso è sempre bene chiedere il parere di un medico.
Inziamo subito con il chiarire che mais e granturco (o anche granoturco) sono la stessa…
Fare la doccia è un momento importante della giornata, sia per la nostra igiene personale…
Victor James Osimhen è un attaccante di nigeriano in forza al Napoli da luglio 2020.…
"Donatooooo, Donaaato, Donato" è l'urlo con cui Mario Giordano apre le puntate del suo talk…
Buonanotte al secchio è un’espressione utilizzata per indicare un fallimento, per dire “lasciamo perdere, ormai…
Respirare è una di quelle attività indispensabili alla sopravvivenza, che il nostro corpo svolge automaticamente.…