in ,

Perché il latte esce boccheggiando dai cartoni in tetrapak?

Inutile piangere sul latte versato fuori dalla tazza… ma perché si comporta così?

Versando il latte
Versare il latte è spesso un'attività complicata, e si rischia di versarlo anche fuori dal bicchiere/tazza.

Questo fenomeno ci lascia spesso contrariati la mattina, quando vogliamo fare colazione con una bella tazza di latte, ma… il latte non collabora. In realtà il fenomeno è molto generale, e riguarda qualsiasi liquido che deve uscire da un’apertura abbastanza stretta.

La sabbia, per esempio, passando attraverso una clessidra o un imbuto, cadrà attraverso il foro in modo pressoché continuo. Il liquido, tuttavia, non lo farà.

Lo stesso effetto lo vediamo se vogliamo svuotare velocemente una bottiglia d’acqua: l’andatura sarà incostante, con un “blop blop blop”, e la bottiglia ci metterà relativamente tanto a svuotarsi. Perché il liquido si comporta così? Perché non si può versare in modo costante come fa la sabbia?

Dipende dalla pressione dell’aria! La sabbia ha spazi vuoti attraverso i quali l’aria può fluire, ma il liquido no. Quando si versa un liquido, nella parte superiore del contenitore vi è dell’aria. Mentre il liquido esce, quel “serbatoio” di aria si espande: man mano che si espande, la pressione diminuisce. Si raggiunge un punto in cui la differenza di pressione tra l’aria esterna e quella ridotta all’interno del contenitore è sufficiente a impedire il versamento del liquido. Però, essendo un liquido, esso può deformarsi e lasciar entrare una bolla d’aria, che riequilibra momentaneamente la pressione (con un “bloop”) e il liquido può continuare a scendere, ripetendo il ciclo. Il video qui in basso vi farà vedere esattamente cosa succede.

Bonus: se il tuo contenitore non è rigido, potresti osservare che si contrae quando la pressione diminuisce e si espande nuovamente quando l’aria viene lasciata entrare. Un altro buco nel contenitore per fare entrare l’aria, o versare il liquido in modo che non ostruisca completamente il foro, risolvono il problema.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Un pinguino cammina tra i ghiacciai, ha le ginocchia?

I pinguini hanno le ginocchia?

Foto natura farfalla e falena

Che differenza c’è tra farfalle e falene?