in ,

Perché il bang sonico?

Ne avete mai sentito uno? Quanto fa paura?

Un aereo che supera la barriera del suono
Un cono... di aria compressa! Wow!

Un boom sonico è il rumore associato alle onde d’urto create ogni volta che un oggetto che viaggia nell’aria viaggia più veloce della velocità del suono. Bang supersonici causati da grandi velivoli possono essere particolarmente forti e scioccanti per le persone, e possono causare danni minori ad alcune strutture; infatti ciò ha portato al divieto dei voli supersonici di routine sulla terraferma.

Contrariamente alla credenza popolare, un boom sonico non si verifica solo nel momento in cui un oggetto attraversa la velocità del suono, e nemmeno si avverte in tutte le direzioni dall’oggetto (solitamente, un aereo). Piuttosto il boom è un effetto continuo che si verifica mentre l’aereo viaggia a velocità supersoniche, ma si avverte solo “dietro” di esso, per la precisione in un cono geometrico immaginario che ha come vertice l’aereo.

Quando un aereo vola crea una serie di onde di pressione davanti ad esso e dietro di esso, simili alle onde di prua e di poppa create da una barca. Queste onde viaggiano alla velocità del suono e, all’aumentare della velocità dell’oggetto, le onde vengono compresse, perché non riescono a sfuggire l’una dall’altra. Se l’oggetto raggiunge la velocità del suono (circa 1235 km/h, detta Mach 1) queste onde si fondono in un’unica onda d’urto, il boom di cui stiamo parlando.

Per capire quanto sia potente e pauroso il fenomeno basti ciò: nel mese di ottobre del 2005 Israele utilizzò degli aerei F-16 per creare dei boati sonici sulla striscia di Gaza come metodo di guerra psicologica, pratica che venne successivamente condannata da parte delle Nazioni Unite.

Bonus: lo schiocco prodotto da una frusta, quando viene usata correttamente, in realtà è un bang sonico. L’estremità sempre più affusolata della frusta si muove a una velocità superiore a quella del suono e crea il rumore caratteristico.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Ciotola con cioccolatini che sembrano palline di cacca dura

Perché si fa la cacca a palline? Le feci a palline sono normali?

Ragazza che beve acqua

È vero che bisogna bere due litri d’acqua al giorno?