L’incedere di questo volatile, onnipresente in città, è particolare. Sembra che faccia ondeggiare il capo avanti e indietro mentre cammina, ma in realtà il movimento è diviso in due fasi: muove la testa di scatto e poi la tiene ferma mentre sposta il corpo in avanti. Ma perché?
A quanto pare, l’ipotesi più accreditata è che questo movimento oscillatorio serva all’uccello per stabilizzare la sua visione mentre è in movimento. Noi, e molti altri animali, istintivamente ruotiamo gli occhi mentre ci muoviamo, mentre per i piccioni è più efficiente muovere tutto il capo.
Immaginate un piccione che cammina su un tapis roulant, cosa succede se cammina pur restando fermo nello stesso posto? Esattamente, si è visto già negli anni ’70 che in questo caso i piccioni non fanno oscillare la testa!
Altri uccelli si comportano in modo simile (colombe, galline, ecc.), ma non tutti. Il perché è ancora da chiarire.
È che quando vedono una fava hanno sempre paura di essere presi in 2 e quindi restando in movimento probabilmente uno dei due riesce a far la Franca !
Qualcuno ha un video di un piccione che cammina su un tapis roulant? Non ci credo che non muove la testa ??????? ho cercato su youtube ma non trovo nulla. Possibile che non ci abbia mai provato nessuno? Secondo me per abitudine la muove lo stesso !!! ?♂️