in

Perché gli scontrini scoloriscono?

Dopo un po’ di tempo, a volte, diventano totalmente illeggibili!

Scontrino con della spesa fatta al supermercato che sarà scolorito
Uno scontrino

Se molte sono le volte in cui ci ritroviamo a buttare lo scontrino qualche secondo dopo aver fatto un acquisto, ci sono casi in cui si rende necessario conservarli poiché possono in futuro ritornare molto utili. Gli esempi più classici sono gli scontrini della farmacia da conservare per la detrazione nella dichiarazione dei redditi o quelli relativi all’acquisto di elettrodomestici, computer o smartphone, utili per far valere la garanzia. Avrete sicuramente notato che, però, col passare del tempo gli scontrini tendono a sbiadire… Ma perché gli scontrini scoloriscono? E cosa fare per conservarli bene?

Gli scontrini non sono stampati su carta semplice ma su una speciale tipologia destinata alla stampa di piccolissime tirature: la carta termica. I fogli, semilucidi da un lato, sono ricoperti da un colorante e dal suo specifico reattivo. Durante la stampa la testina della stampante si surriscalda e, toccando il foglio, fa avvenire la reazione tra colorante e reattivo generando l’immagine (se provate a scaldare uno scontrino con un accendino noterete che esso si tingerà di nero). Se vi state chiedendo come mai si utilizza proprio questo tipo di carta e questo tipo di stampa… beh, è economica, silenziosa e veloce.

Ma quindi, cosa fare per conservare a lungo gli scontrini evitando che scoloriscano?

Innanzitutto teniamoli lontano dalle fonti da calore: il portafoglio da tenere in tasca non è quindi il posto più adatto. Meglio un raccoglitore o una cartellina conservati in un luogo fresco e buio. Per una maggiore sicurezza consigliamo in fine di fotocopiare lo scontrino o crearne una copia digitale facendo una foto con lo smartphone o scannerizzandolo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

comments

Fiore emerge tra l'asfalto e le rocce, metafora di resilienza

Cosa significa resilienza?

Uno stomaco che brontola per fame di pancakes

Perché lo stomaco brontola?