in

Perché a lungo andare la luce intensa sbiadisce i colori?

…e/o li ingiallisce, se bianchi? Cosa succede?

Un tipico ombrellone, già sbiadito dalla luce solare.

Vi sarà probabilmente capitato di notare che, ad esempio, un mobile esposto per molto tempo alla luce solare diretta ha un colore molto più sbiadito di uno magari uguale, ma meno esposto. Ma qual è il problema con la radiazione del Sole?

La radiazione luminosa, soprattutto l’ultravioletto, viene assorbita dalle molecole organiche che si trovano nei pigmenti coloranti. Ciò dà luogo a reazioni chimiche che li denaturano, portando a colori sbiaditi o bianchi “ingialliti”. Tipico è lo sbiadimento di tende e ombrelloni continuamente esposti alla luce solare.

Pensate che in alcuni musei sono stati rovinati dei dipinti per aver usato illuminazione con una discreta componente ultravioletta!

Written by Cat Stevens

Nasco nel lontano 2578 (che in effetti è il mio codice PIN), in un mondo popolato di unicorni. Poi improvvisamente mi sveglio. Laureato in Tuttologia all'Università della morte. Da allora questiono la qualsiasi, e quindi è naturale che scriva su Domande Impossibili. Nel tempo libero scrivo su Domande Impossibili... ah, l'avevo già detto. Be', meglio così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Perché molti uccelli migratori volano in formazione a V?

Da dove nasce la friendzone?